Ad aprile in calo anche il mercato dell'usato

Ad aprile in calo anche il mercato dell'usato
Le festività rallentano il mercato, ma da inizio anno l'andamento è positivo

di Francesco Forni

03.05.2017 20:59

Oltre al mercato del nuovo, le festività pasquali e ponti hanno condizionato nel mese di aprile le vendite di auto usate. Che, contando due giornate lavorative in meno rispetto all’analogo mese del 2016, hanno chiuso i bilanci in negativo.
 
I passaggi di proprietà delle autovetture, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), ad aprile hanno registrato un decremento mensile del 6,2%, che tuttavia in termini di media giornaliera evidenzia un progresso del 4,2%. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 135 usate nel mese di aprile e 142 nei primi quattro mesi dell’anno.
 
Nel periodo gennaio-aprile 2017 la crescita è del 3,3%.  I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito ACI.
 
In territorio negativo ad aprile anche le radiazioni delle autovetture che hanno messo a bilancio un calo del 10,7% rispetto all’analogo mese del 2016 (-0,8% in termini di media giornaliera). Il tasso unitario di sostituzione ad aprile risulta pari a 0,64 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 64), attestandosi a 0,69 nel primo quadrimestre dell’anno. Nei primi quattro mesi del 2017 si rileva un incremento complessivo dello 0,2%. Movimenti minimali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese