Tutti in macchina: in Italia ci sono 64 auto ogni 100 abitanti

Tutti in macchina: in Italia ci sono 64 auto ogni 100 abitanti

Il Belpaese si conferma primo in Europa nella densità a quattro ruote

di Francesco Forni

09.05.2017 22:01

Tutti in macchina, non è una novità. L'Italia è prima in Europa nel rapporto auto per abitanti. Non si tratta di una novità, piuttosto di una conferma. Nel Belpaese circolano 62,4 auto ogni 100 abitanti. In base a questo dato il nostro Paese si colloca al primo posto nella graduatoria dei maggiori Paesi europei per tasso di motorizzazione (e cioè per il rapporto tra autovetture circolanti e abitanti). Un primato che spesso è stato on mano nostra,

Ecco la graduatoria, se si stabilisce un indice dato dal rapporto tra autovetture circolanti per 100 abitanti. Al primo posto si posiziona l’Italia, con 62,4 auto ogni 100 abitanti, seguita da Germania (55,7 auto ogni 100 abitanti), Spagna (49,3 auto ogni 100 abitanti), Francia (47,9 auto ogni 100 abitanti) e Regno Unito (47,2 auto ogni 100 abitanti). Prevedibile, ma non scontato.

I numeri sono forniti da unostudio dell’Osservatorio Autopromotec. L’alta concentrazione di auto nel nostro Paese costituisce un fenomeno in costante crescita, considerato che il tasso di motorizzazione nel periodo 2008-2016 è aumentato di ben 2,3 punti, passando dalle 60,1 alle 62,4 autovetture per 100 abitanti. Particolare molto interessante.


E i motivi? Da quale causa è dovuto questo tasso di motorizzazione così elevato e di gran lunga superiore rispetto agli altri principali Paesi europei? La questione riguarda le carenze legate alle infrastrutture del trasporto pubblico (metropolitane comprese). Carenze che nella maggior parte dei casi spingono sempre più gli utenti a ricorrere all’auto privata. Causando problemi sul piano dell’occupazione di spazio e più in generale della vivibilità e accessibilità dei centri urbani. Con un aumento del traffico e, soprattutto, dell’inquinamento ambientale che ne deriva. Un problema ben noto.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese