FCA regala il cambio automatico a maggio

FCA regala il cambio automatico a maggio
Promozione che vale 2000 euro su 6 modelli: Fiat 500X, Tipo, Alfa Giulietta, Jeep Renegade, 124 Spider e 124 Abarth. I cambi offerti sono il doppia frizione o gli automatici 8 e 9 marce

di Alberto Sabbatini

10.05.2017 ( Aggiornata il 10.05.2017 18:05 )

Cambio automatico gratis per tutto il mese di maggio. Su ben sei modelli diversi, dalla Fiat 500X alla Tipo, dall’Alfa Giulietta alla Jeep Renegade e le due versioni di 124 Spider: la Fiat e l’Abarth. È la grande offensiva del gruppo FCA che si è improvvisamente reso conto che anche gli automobilisti italiani vogliono le trasmissioni automatiche. Così per incentivare il passaggio dal cambio manuale all’automatico nello scegliere il nuovo modello, FCA regalerà praticamente l’automatico a tutti gli acquirenti di questi sei modelli fino al 31 maggio.

Parliamo di un risparmio importante: per esempio nel caso della 500X va da 1900 a 2200 euro a seconda del tipo di trasmissione (automatica o doppia frizione); nel caso della 124 Spider costa 2000 euro e sulla Giulietta pure.

I cambi automatici nella gamma FCA sono di quattro tipi: il primo è il doppia frizione (nella sigla FCA è il DCT ovvero Dual Clutch Transmission), che è un sei marce proposto sia su Tipo e Giulietta; si tratta dell’automatismo più semplice e più vicino per costruzione e funzionamento a un normale manuale. Rispetto ad esso, il DCT possiede una doppia frizione che tiene sempre innestato uno dei rapporti minimizzando quindi i tempi di cambiata che vengono eseguiti dal software di bordo. Questo cambio a doppia frizione, progettato pochissimi anni fa, è realizzato in Italia, in uno degli stabilimenti del gruppo FCA a Verrone, in provincia di Biella, dove nasce anche la nuova famiglia di cambi manuali FCA.

Le altre tre tipologie di cambio sono automatici puri, provvisti cioé del classico convertitore di coppia: dietro questa parola si cela un complicato dispositivo, che è alla base di tutti gli automatici, che serve a disaccoppiare idraulicamente il motore dal cambio senza intervento dal guidatore. Immaginatelo come una frizione sena contatto fisico, che agisce soltanto grazie alla presenza di olio.

FCA non costruisce i cambi automatici con convertitore di coppia, vista la complessità di questi, e preferisce rifornirsi da costruttori specializzati. Nel caso del gruppo FCA i fornitori sono due: la giapponese Aisin e la tedesca ZF. Nella gamma degli automatici FCA oggetto della promozione gratuita, l’automatico sei marce Aisin (lo stesso usato da Peugeot sull Suv 3008) è montato sulla 124 Spider; mentre la Jeep Renegade e la 500X, dotate di motori trasversali, usano una trasmissione automatica ZF particolarmente evoluta, a ben 9 marce.

Le vetture del gruppo FCA a motore longitudinale, come Giulia, Stelvio e Grand Cherokee, usano invece un terzo tipo di cambio automatico, sempre di costruzione ZF, ma a 8 marce. Si tratta della trasmissione più sofisticata di tutte, che per la sua rapidità d’innesto e dolcezza d’utilizzo, rappresenta lo stato dell’arte in fatto di cambi automatici. Tanto che lo stesso cambio è stato scelto anche da BMW per le versioni automatiche delle sue berline e SW.

Tanto per rendersi conto della qualità del cambio automatico ZF 8 marce, questa trasmissione è stata anche impiegata anche sul modello più sportivo della gamma: la Giulia Quadrifoglio, dove riesce a gestire perfettamente i 510 cavalli di potenza e i 600 Nm di coppia del V6 biturbo Alfa. E ha superato tutti i pregiudizi dei puristi della guida sportiva permettendo alla Quadrifoglio automatica prestazioni identiche sullo scatto 0-100 (3,9 secondi) rispetto al manuale 6 marce di serie!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese