In Italia circolano 5 milioni di auto non assicurate

In Italia circolano 5 milioni di auto non assicurate
ASAPS comunica i numeri di un fenomeno in crescita, sintomo di scorrettezza e inciviltà

di Francesco Forni

22.05.2017 20:18

In Italia circolano cinque milioni di auto senza assicurazione. Siamo al punto del non ritorno dell'inciviltà automobilistica (e non solo quella)? L’allarme è stato lanciato dalla sempre attenta e autorevole Asaps. Il guaio è che il numero è in costante aumento: i barbari su strada sono sempre di più.

Le auto e le moto senza assicurazione erano 3,9 milioni nel 2014, per una quota dell’8,7% del totale. Ma ora sono qui  5 milioni oggi, ovvero il 13%. Un incredibile ma reale aumento di oltre un milione in più in solo tre anni.

Si assicura poco e malvolentieri in particolare al sud, nello specifico in Campania. Un dato: in provincia di Napoli il 25,6 % dei veicoli, manca di R.C. auto. Uno su quattro.

C'è poca attenzione anche dall'alto. Il ministero dell’Interno ha chiarito che non c’e assicurazione obbligatoria per le auto immatricolate all’estero, libere di circolare temporaneamente. Il virtuù dell'assicurazione virtuale. Per cui il veicolo risulta comunque coperto in caso di incidente.
Nel caso di sinistri con veicoli immatricolati all’estero interviene l’Uci, l’Ufficio centrale di assicurazione per l’Italia. Per tutte le altre occasioni – compresi gli incidenti con auto non identificate – al risarcimento pensa un Fondo di garanzia ad hoc. Ma la franchigia è di 500 euro.

Il perdurare della crisi economica, dell'occupazione instabile e della disoccupazione hanno svuotato le tasche di molti italiani. Questo è vero. Ma in quanti si mettono la mano sulla coscienza prima di mettersi al volante di un'auto non assicurata?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese