La Germania è la prima in Europa ad autorizzare la guida autonoma

La Germania è la prima in Europa ad autorizzare la guida autonoma

Berlino apre ai test di self drive su strade pubbliche

di Francesco Forni

31.05.2017 21:22

Deutschland über Alles? In questo caso sicuramente più celere. La Germania è il primo stato d'Europa a rendere operativa una legge sulla guida autonoma su strade pubbliche. Il Bundestag ha dato il via libera, con una serie di paletti. Ovviamente BMW, Mercedes e Volkswagen sono stati i promotori della legge. E se anche l'elettrico rimane un must per tutti, è chiaro che il self drive sarà pienamente operativo molto prima delle auto a batteria su larghissima scala.

Ecco le regole. Il guidatore con patente resta sempre presente al posto di guida, può staccare le mani dal volante e fare altro ma è deve intervenire in caso di emergenza. Ovviamente previo avviso dei sistemi di assistenza alla guida.

Al guidatore oneri e onori. La responsabilità in caso di incidenti sarà sempre dell'essere umano. Anche se per tutelarlo la legge prevede la presenza una scatola nera in grado di registrare tutte le criticità tecniche. uitli anche a scagionare l'automobilista nel caso abbia fatto il possibile e si sia attenuto alle codice della strada. I dati resteranno a disposizione delle forze dell’ordine per sei mesi.

La Germania ha rotto il ghiaccio. Ora tocca agli altri stati dell'Unione. Che non dovrebbero tardare molto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese