L'arrivo della Lamborghini Centenario blocca il traffico a Londra

L'arrivo della Lamborghini Centenario blocca il traffico a Londra

Il bolide da 770 cavalli, che celebra l'anniversario della nascita del fondatore, calamita le attenzioni

di Francesco Forni

31.05.2017 21:52

Un'italiana fa girare la testa agli inglesi. E' la preziosissima Lamborghini Centenario arrivata in centro a Londra nello showroom extra lusso H.R.Owen, paralizzando il traffico e le attenzioni dei presemti.

Il camion s'è fermano davanti alla concessionaria. Folla incantanta e rombo del motore. Il resto lo hanno fatto le forme estreme, e inconfondibili, di questa Lambo assai rara. Nata nel 2016 per celebrare il 100° anniversario della nascita del fondatore della Casa emiliana, Ferruccio Lamborghini.

La Centenario comunque è già andata tutta prenotata nella sua piccolissima serie. Solo 40 esemplari - 20 coupé e 20 roadster - a 1 milione e 750 mila euro, tasse escluse. Realizzata con fibra di carbonio a vista, materiale impiegato anche per il monoscocca dall'elevatissima rigidità torsionale, dichiarata in 35.000 Nm per grado.

Il tetto è stato ispirato dal mondo aeronautico e ingloba feritoie per convogliare l'aria verso il vano motore, coperto da un elemento in fibra e piccole vetrature che provano a simulare un lunotto.

Sotto la pelle c'è il V12 aspirato più potente mai realizzato da Lamborghini. Eroga 770 cavalli, con il limitatore portato a quota 8.600 giri. Quatto ruote motrici, anche quelle posteriori sterzanti, in fase e controfase, a seconda della velocità, per accorciare il passo e renderla più agile o, viceversa, allungarlo con le ruote a sterzare in fase e incrementare la stabilità. Accelera da zero a cento in 2"8, da zero a 300 km/h in 23"5, supera i 350 km/h di velocità massima. La massa dichiarata tocca i 1.520 kg. Un pezzo davvero speciale, da far girare la testa.

La Lamborghini Centenario blocca il traffico a Londra

La Lamborghini Centenario blocca il traffico a Londra

Prodotta in soli 40 esemplari, 20 coupé e 20 roadster. Sotto il cofano il V10 da 770 cavalli.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese