Mercato, a maggio ok anche le auto usate: +3,1%

Mercato, a maggio ok anche le auto usate: +3,1%
Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 123 usate n

di Redazione

05.06.2017 20:30

Sulla scia del nuovo, riprende slancio nel mese di maggio il mercato italiano delle auto di seconda mano. I passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare a maggio un incremento del 3,1% rispetto all’analogo mese del 2016. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 123 usate nel mese di maggio e 137 nei primi cinque mesi dell’anno.
 
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito aci.it. In lieve crescita a maggio anche le radiazioni delle autovetture, che hanno messo a segno un incremento mensile dell’1,5%. Il tasso unitario di sostituzione a maggio è stato pari a 0,63 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 63) raggiungendo lo 0,67 nei primi cinque mesi dell’anno.

Numeri complessivamente incoraggianti per un mercato comunque importante come termometro della capacità di acquisto degli italiai. Specialmente per la seconda auto di famiglia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese