Ci sono tre opzioni per avere il mitico 5 cilindri Audi, il 2.5 sovralimentato da 400 cavalli. Infatti arrivano 

Il 2.5 TFSI è il cinque cilindri più potente del mondo, dotato anche 480 Nm di coppia. Nella sua ultima evoluzione offre 33 CV e 15 Nm in più rispetto. Sulle RS 3 Sportback e RS 3 Sedan permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4"1 (-0,2 rispetto alla generazione precedente). E anche una velocità massima di 250 km/h fino, a richiesta, a 280 km/h. Questo specialissimo "cinque", grazie al basamento in alluminio è diventato più leggero di 26 kg.

Le due sportive sono dotate del cambio S tronic a sette rapporti e della trazione integrale quattro. Che ha una frizione a lamelle che utilizza un software specifico. Permettedi indirizzare verso l’assale posteriore una percentuale di coppia motrice compresa tra il 50 ed il 100%.

L'originalità estetica nel frontale fa spiccare il single frame con griglia a nido d’ape nero lucido, i proiettori a LED di serie e il passaruota più pronunciato. Il posteriore presenta l’impianto di scarico sportivo con terminali cromati e sezione ovale di colore nero lucido.

La coupé. La nuova versione Audi Sport della TT, presenta il nuovo 5 cilindri 2.5 TFSI , che nel caso del modello eroga 60 cavalli in più rispetto al modello precedente. Il pacchetto cambio/trazione è lo stesso delle RS 3. TT RS Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 3W7 secondi, consentendo una velocità massima utolimitata elettronicamente a 250 km/h. Ma estendibile, su richiesta, fino a 280 km/h. Si tratta della TT più veloce ci sempre. E' dotata dell’impianto di scarico RS e dai  terminali ovali. E sempre sul posteriore ci sono i gruppi ottici OLED Audi Matrix con design 3D. Che sono per la prima volta disponibili su un'Audi di serie.

Personalizzazione. Tre sono i paccheti. Dynamic, che comprende impianto di scarico sportivo RS e assetto Audi magnetic ride. Dynamic Plus, che prevede estensione della velocità massima a 280 km/h e freni in ceramica RS. E Dynamic Race, che somma i precedenti due.