Ford Focus RS va al Tour, è l'ammiraglia del team Sky

Una versione speciale con Option Pack sarà protagonista delle tappe a cronometro e mezzo di ricognizione del team Sky

27.06.2017 15:35

Da Dusseldorf a Parigi, inseguendo un'altra Grand Boucle. E per il team Sky di Chris Froome, tra i favoriti del Tour de France 2017, ci sarà un'ammiraglia particolare nelle frazioni a cronometro. Ford Focus RS nella sua versione più specializzata, la Option Pack lanciata di recente e impreziosità del differenziale autobloccante Quaife all'avantreno. Farà parte della flotta di 25 veicoli Ford, partner della squadra inglese, presenti al Tour 2017, dalla Ford Mondeo Wagon quattro ruote motrici al monovolume S-Max, dal suv Edge ai veicoli commerciali Tourneo Custom e Transit Jumbo. 

Ford Focus RS Team Sky al Tour 2017, le foto

Ford Focus RS Team Sky al Tour 2017, le foto

La sportiva in versione Option Pack, con differenziale autobloccante, sarà l'ammiraglia del Team Sky nelle tappe a cronometro del Tour de France, nonché mezzo di ricognizione che precederà il gruppo nella flotta delle auto a seguito della squadra inglese

Guarda la gallery

La carovana del Tour si metterà in moto il prossimo 1 luglio, con la prima frazione contro il tempo, 14 km che vedranno la Focus RS seguire alcuni dei corridori del team Sky. Ford Performance ha dovuto produrre modifiche imprescindibili per adattare l'estrema berlina compatta alle esigenze di chi segue una gara in bici. Visivametne avrà i colori della maglia, bianca con banda blu, carrozzeria oggetto di wrapping e non solo. 

Ovviamente serviva un portabiciclette da installare sul tetto, sul quale trovano ospitalità due bici da cronometro complete e una terza senza ruota anteriore. Questo quanto "visibile" di un'ammiraglia, senza dimenticare il bagagliaio zeppo di tutto il necessario per assistere i corridori. Anche i sedili sportivi Recaro sono stati oggetto di revisione. La versione a guscio è stata rimpiazzata da una specifica meno estrema e con una seduta dalla quale è più facile saltare giù al volo in caso di assistenza da prestare al corridore. 

Una Ford Focus RS speciale al Tour de France, il video

Una Ford Focus RS speciale al Tour de France, il video

Ford sarà partner del Team Sky fino al termine del 2019. Alla Grande Boucle sarà una Focus RS Option Pack l'ammiraglia che seguirà i corridori. Tante piccole modifiche per adattare la sportività Focus RS alla praticità richiesta in gara

Guarda il video

La taratura delle sospensioni è stata rivista per interfacciarsi con una marcia a pieno carico aggravata da circa 350 kg tra strutture supplementari e il necessario in corsa. I più attenti noteranno anche i due mini-megafoni integrati nella parte bassa della calandra, necessari al direttore sportivo per aggiornare il corridore durante la cronometro sul ritmo e i tempi parziali. 

La collaborazione tra Ford e team Sky è stata estesa fino al termine del 2019. Dal 2016, inizio della partnership, la squadra inglese ha collezionato 51 successi e la percorrenza annua dei veicoli forniti dalla casa dell'ovale blu ha raggiunto i 40 mila chilometri. 

LA GAMMA FORD E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese