Maserati GranTurismo MY 2018, esordio a Wall Street

Maserati GranTurismo MY 2018, esordio a Wall Street
L'ormai storica sportiva del Tridente ora un muso ispirato alla concept Alfieri

di Francesco Forni

27.06.2017 21:29

Maserati fatto esordire la sua sportiva alla Borsa di New York. Datata, ma sempre affascinante e rinfrescata. Si tratta ovviamente della GranTurismo MY 2018. Con i suoi esterni rivisitati in Grigio Granito e i raffinati interni in pelle nera, la GranTurismo MC (Maserati Corse) ha fatto il suo debutto mondiale all’Experience Square, proprio davanti all’ingresso principale del NYSE. Il CEO, anche di Alfa Romeo, Reid Bigland, ha suonato la campanella di chiusura della Borsa.

La Casa lo definisce un "restyling elegante", con interni più raffinati e un infotainment aggiornato.
Due le versioni. Sono Sport e MC, entrambe sfoggiano un motore V8 aspirato da 4.7 litri, realizzato dalla Ferrari a Maranello. Che eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Direttamente unito al motore si trova il cambio automatico ZF a sei rapporti.

Il Centro Stile Maserati di Torino ha fatto il restyling aggiornando il design di Pininfarina. La nuova calandra esagonale ‘a muso di squalo’ si ispira al concept Alfieri e aggiunge un effetto tridimensionale al frontale. Grazie nuove prese d’aria più basse, contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell’aria. E riduce la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato.

Più sprint. La GranTurismo Sport accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità di punta di 299 km/h. La MC, più leggera, scatta da 0 a 100 in 4,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 301 km/h. Gli interni presentano quattro sedili singoli in pelle Poltrona Frau dotati di poggiatesta integrati. Sono disponibili interni in Alcantara e pelle.

Sistemi multimediali. C'è un display capacitivo ad alta risoluzione da 8.4” e un impianto audio Harman Kardon. Il nuovo sistema è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android Auto.

La console centrale è stata rinnovata per ospitare un doppio selettore rotante in alluminio forgiato. La pulsantiera delle varie modalità di guida è stata spostata sulla console centrale inferiore, accanto alla leva del cambio. 

Accanto alla nuova Maserati GranTurismo 2018 c'era la gamma del Tridente. Una Ghibli SQ4 nera “Nerissimo Edition” con interni neri e rossi. Si tratta di una versione esclusiva per i mercati degli USA e del Canada. Una Quattroporte GTS GranLusso Blu Passione, con interni in seta Zegna. E una Levante di colore bianco da 350 cavalli con interni neri e rossi. Auto di indubbio fascino. Ora tocca al mercato ...

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese