Daniele Schillaci: "Chi ha paura delle Tesla?"

Daniele Schillaci: "Chi ha paura delle Tesla?"

Intervista al direttore globale della Nissan Daniele Schillaci, che ha in forno la nuova Leaf, un Suv totalmente elettrico e tanto altro

di Leonardo Iannacci

05.07.2017 10:41

Il futuro elettrico è nelle mani della Nissan, secondo Daniele Schillaci, direttore globale delle vendite, del marketing e del programma elettrico della Casa giapponese. Che ha in forno un Suv totalmente elettrico, la prossima Leaf che arriver? a inizio 2018, il debutto del sistema ProPilot per la guida semi-autonoma, il possibile arrivo anche in Europa dell’e-Power, ovvero l’ingegnoso sistema extended-range di Nissan per dare maggiore autonomia ai modelli elettrici e, infine, il progetto che sta più a cuore agli automobilisti italiani: l’accordo con Enel per creare una rete di ricarica per auto elettriche che riducano al minimo i problemi della scarsa autonomia per i modelli “a spina”. Di questo e di molto altro abbiamo parlato con Schillaci.

— Ingegner Schillaci, partiamo proprio dall’incontro che avete avuto con Enel. Cosa state pianificando?

“In Italia ci sono le condizioni per incrementare, notevolmente, il parco auto elettrico e rendere l’aria delle nostre città più pulite. Però devono cambiare alcuni presupposti e in tal senso ci siamo incontrati con Francesco Starace, AD Enel, per favorire lo sviluppo della tecnologia che chiamiamo V2G, Vehicle To Grid, ovvero l'integrazione delle elettriche nella rete. Non bastano gli incentivi economici, al momento dell’acquisto occorre dialogare con le istituzioni per creare quante più colonnine sull’asse Brennero-Sicilia (almeno 12.000 nei piani Enel ndr) e creare benefit per le emissioni zero come possono essere l’accesso alle ZTL, la possibilità di passare sulle corsie preferenziali o i parcheggi gratuiti”.

— L’auto elettrica è il futuro prossimo, non più remoto?

“Assolutamente. Pensate a Nissan: entro marzo 2018 lanceremo la nuova Leaf che rappresenterà il new-deal dell’auto a batteria. Migliorata in tutto, diventer? il modello simbolo della strategia Nissan Intelligent Mobility, imperniata sull’elettrico, sulla guida autonoma, sulla connettività e sull’integrazione tra auto e infrastruttura”.

— Una risposta alla controffensiva elettrica della Tesla di Elon Musk?

“La Model 3 rappresentera una concorrenza stimolante ma sarà la nostra Leaf l’auto che darà l’impulso alla mobilità a emissioni zero”.

— Dopo la Leaf state pensando a un Suv elettrico?

“Il progetto V-Motion 3.0 riprenderà i contenuti tecnologici visti sulla concept V-Motion 2.0 ed è ragionevole pensare che, in futuro, si potrebbe concretizzare un crossover elettrico di Nissan”. 

— Attraverso la tecnologia e-Power, Nissan ha cercato di eliminare l’ansia che colpisce chi guida un’auto elettrica quando la carica delle batterie si sta esaurendo. Come sta andando in Giappone? Arriver? sui modelli europei?

“È una tecnologia molto intelligente: impiega un motore endotermico per ricaricare una batteria ad alta capacità, lasciando la gestione della trazione all'unit? elettrica”. 

— Sulla rinnovata Qashqai verr? proposto il sistema di guida semiautonoma Pro-Pilot, già presente in Giappone sulla Serena?

“Lo troverete già nel corso dell’anno fiscale 2017 sulla rinnovata Qashqai. È un sistema che gestisce la marcia all’interno della singola corsia autostradale. Più avanti nel tempo proporremo, poi, soluzioni in grado di prevedere anche il cambio corsia fino ad arrivare alla gestione autonoma dell’auto negli incroci urbani”.

— Dove pensate di fissare il limite accettabile per l’autonomia di un’auto elettrica?

“L’ansia di cui si parlava prima è sostanzialmente irrilevante quando un’auto elettrica può garantire 300-350 km di autonomia. Così come non riteniamo un ostacolo i 20-25 minuti per la ricarica veloce di almeno l’80% delle batterie. Nissan, in Giappone, ha sviluppato la tecnologia e-Range che è molto apprezzata dai clienti: impiega un motore endotermico per ricaricare una batteria ad alta capacit?, lasciando la gestione della trazione all'unit? elettrica”.

— In questo contesto che futuro avr? il motore diesel? Sta imboccando il viale del tramonto?

“Sarà il mercato a sancire il giudizio finale. Pensate a quelle marche di telefonini quasi scomparse dopo l’evento dell’iPhone…

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese