Emissioni diesel, Mercedes richiamerà 3 milioni di auto

Emissioni diesel, Mercedes richiamerà 3 milioni di auto

Si tratta praticamente dell'intera produzione Euro 5 ed Euro 6 che circola in Europa

di A.V.

19.07.2017 ( Aggiornata il 19.07.2017 12:52 )

Il Board of Management Daimler ha approvato un intenso piano di richiami per i motori diesel: “Il dibattito pubblico sulle motorizzazioni diesel sta generando incertezza, in particolare per i nostri clienti. Pertanto, abbiamo deciso di attuare ulteriori misure per rafforzare la fiducia verso questa tecnologia e rassicurare gli automobilisti che guidano vetture diesel - ha dichiarato Dieter Zetsche, CEO di Daimler AG e Head di Mercedes-Benz Cars - Siamo infatti convinti che i motori diesel continueranno ad essere imprescindibili nel mix di vendita anche in futuro, per il basso impatto in termini di emissioni di CO2.”

In sintesi il piano prevede una sostanziale estensione delle azioni di richiamo attualmente in atto sui motori Diesel e una più rapida introduzione sul mercato della nuova famiglia di motori diesel. Già dal mese di marzo, Mercedes-Benz ha offerto ai propri clienti di vetture compatte un miglioramento delle emissioni di NOx per uno specifico propulsore. Circa il 45% di queste vetture sono state già aggiornate. Per i clienti della classe V è stata effettuata una analoga azione di servizio volontaria che finora ha interessato il 75% dei veicoli in Germania.

Per migliorare le emissioni di serie di altri modelli, Daimler ha deciso di estendere l'azione di richiamo ad oltre tre milioni di veicoli Mercedes-Benz. Gli ingegneri della Casa utilizzeranno il richiamo per applicare le più recenti conoscenze acquisite durante lo sviluppo della nuova famiglia di motori diesel. Le misure da adottare che saranno completamente gratuite riguarderanno quasi tutti i veicoli Euro 5 ed Euro 6 circolanti in Europa e saranno condotte in stretta collaborazione con le autorità di regolamentazione tedesche. L’azienda sta investendo circa 220 milioni di euro e l'attuazione delle misure inizierà nelle prossime settimane continuando per un lungo periodo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese