Evora GT430 Sport, ecco la Lotus più veloce di sempre con i suoi 315 km/h. La punta di diamante - prestazionale – del Marchio inglese finito ai cinesi di Geely e ringalluzzito dai conti finalmente in attivo.

La più veloce è strettissima parente della più potente, ovvero Evora Gt 430, che eroga 436 cavalli e 440 Nm di coppia, sviluppati dal motore V6 3.5 litri sovralimentato con volumetrico. La coppia sale a 450 Nm se si sceglie il cambio automatico rispetto a quello manuale.

La trasmissione senza frizione sarà disponibile a inizio 2018 e permetterà di limare anche un decimo nell’accelerazione: a 0 a 60 miglia (circa 97 km/h) in 3”6. La trasmissione automatica a sei rapporti promette cambi di marcia ultra-rapidi. La selezione avviene tramite palette in alluminio leggero montate sul volante. 

Il lavoro di fino è stato generale, con un alleggerimento che ha portato il peso a vuoto a 1248 chilogrammi. Non adotta gli alettoni fissi, è in sostanza meno estrema, ma più filante in rettilineo.  Per permettono di raggiungere un rapporto potenza/peso di 345 cavalli/tonnellata. O peso potenza di 2,9 kg/cavallo, se preferite. Studiata anche l'aerodinamica, più filante, che non a caso fa guadagnare 10 km/h alla Evora GT430 Sport rispetto alla GT430 "base".