Lamborghini, opere d'arte made in Italy a San Pietroburgo

Lamborghini, opere d'arte made in Italy a San Pietroburgo

Lamborghini. Design Legend, la storia delle sportive di Sant'Agata in mostra al Museo d’arte Moderna e Contemporanea di San Pietroburgo

di F.C.

08.09.2017 14:27

Il design automobilistico è una forma d'arte. Così come l'automobile e il concetto di velocità in sé: basti pensare al mito della macchina che infiammò il futurista Balla, per cui l'auto era "più bella della Nike di Samotracia". E Lamborghini può vantare una lunga tradizione di opere d'arte a motore, a partire dalla Miura partorita dal geniale Gandini. Per il fondatore, Ferruccio, la macchina doveva farsi notare, far sgranare gli occhi ai passanti, suscitare invidia: per questo il design delle Lambo è sempre stato unico. Inconfondibile e ai limiti dell'eccesso. 

Per celebrare le opere della casa di Sant'Agata è stata inaugurata presso il Museo d’arte Moderna e Contemporanea di San Pietroburgo, Erarta, la mostra “Lamborghini. Design Legend”, viaggio nel design del Toro dalle origini ai giorni nostri, attraverso l'esposizione di modelli iconici e dipinti realizzati dal Centro Stile Lamborghini.

“Ci fa davvero piacere aver ricevuto questo invito dal Museo Erarta” sottolinea Stefano Domenicali, presidente di Automobili Lamborghini. “Una mostra dedicata al nostro design è la conferma della straordinaria attualità e portata rivoluzionaria del linguaggio stilistico Lamborghini. Auguriamo quindi ad Erarta, per questa mostra, un successo almeno pari a quello che le nostre vetture stanno avendo nel mondo e siamo contenti che una città nobile e bella, intrisa di italianità grazie al Palladio, come San Pietroburgo, ne sia la cornice.”

Ekaterina Atoyan-Milyukova, Direttrice Comunicazione di Erarta, commenta: “L’evoluzione del design e delle innovazioni tecniche di Lamborghini sono entrati a far parte non solo della storia dell’automobilismo, ma anche della stessa storia dell’arte. Ciascun modello Lamborghini, nella sua portata culturale e autenticità, è difatti paragonabile a un vero e proprio oggetto artistico. Il Museo Erarta ha quindi il piacere di accogliere Lamborghini, prestigiosa azienda automobilistica italiana, la cui mostra è riprova del nostro costante impegno  di esibire i migliori esempi di arte contemporanea”. La mostra, che inaugura una nuova ala del Museo, è in programma dall’8 settembre al 17 dicembre.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese