Toyota svela la linea sportiva GR per il Giappone

Toyota svela la linea sportiva GR per il Giappone
Tre diversi livelli di specializzazione, fino alle esclusive GRMN. Si parte dal mercato interno, attesa l'espansione in altre aree prossimamente. La Yaris GRMN il primo modello "europeo"

19.09.2017 16:28

In Europa per prima arriverà Yaris GRMN e potrebbe non restare un modello isolato, nella strategia Toyota di proporre versioni sportiveggianti su più modelli della propria gamma. Inizia dal Giappone, con il lancio della nuova piramide di GR Sports Car Series, varie proposte con interventi che riprendono la sigla GR - Gazoo Racing e la declinano in più livelli di performance. Dai componenti speciali, disponibili in aftermarket, di GR Parts, alla serie GR Sport, anche in abbinamento ai minivan commercializzati nel paese del Sol Levante.

Al vertice si colloca GRMN, ovvero, Gazoo Racing Meister of Nurburgring, edizioni speciali, in tiratura limitata, che oltre all'estetica aggiungono modifiche tecniche sostanziali, sul propulsore e l'assetto. Appena più giù, la linea GR, per riprendere lo spirito della GRMN, adeguare ammortizzatori e freni oltre allo stile, senza però interventi sul propulsore.

La gran parte dei modelli presentati in Giappone da Toyota e abbinati alle diverse opzioni della linea GR Sports Car sono specifici per il mercato interno. Tre - Yaris, Prius plug-in hybrid e GT86 - potremmo ritrovarle in futuro anche su altri mercati. L'obiettivo del marchio è di espandere progressivamente la proposta di soluzioni sportive.

Su Toyota GT86 GR, ad esempio, oltre al kit aerodinamico debuttano ammortizzatori Sachs,  sedili Recaro, pinze freno a sei pompanti all'avantreno e quattro al posteriore, cerchi Rays. 

LA GAMMA TOYOTA E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese