Revisioni auto, nei primi 6 mesi 2017 aumenta la spesa degli italiani

Revisioni auto, nei primi 6 mesi 2017 aumenta la spesa degli italiani

Secondo le stime dell'Osservatorio Autopromotec spesi dagli italiani 1,44 miliardi di euro

di Redazione

19.09.2017 21:16

Gli italiani investono di più nell’efficienza delle loro auto. Nel primo semestre del 2017  hanno investito 1.447,9 milioni di euro per far revisionare le vetture presso le officine private autorizzate.

Rispetto ai primi sei mesi del 2016, quando la spesa ammontava a 1.432,1 milioni di euro, vi è stato un aumento dell’1,1%. Questi dati derivano da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec.

La cifra spesa dagli italiani nei primi sei mesi del 2017 per far revisionare le proprie auto comprende il pagamento della tariffa fissata per le revisioni, cifra che ammonta a 501 milioni di euro (+0,2% rispetto al 1° semestre 2016), e il costo per le cosiddette operazioni di prerevisione, cioè per le manutenzioni e le riparazioni necessarie per porre i veicoli in condizione di superare i controlli, costo  che ammonta a 947 milioni di euro (+1,6%).

L’aumento della spesa complessiva per le revisioni è essenzialmente dovuto al fatto che il numero degli autoveicoli revisionati nel primo semestre del 2017 è stato superiore a quello degli autoveicoli revisionati nello stesso periodo del 2016 (+0,2%). Nel caso delle prerevisioni, oltre che per il maggior numero di autoveicoli sottoposti ai controlli, la spesa è aumentata anche in relazione all’incremento dei costi delle operazioni di manutenzione e riparazione che risulta dagli indici Istat (+1,32%). 

L’attività di revisione degli autoveicoli oltre ad essere un obbligo previsto dalla legge del nostro Paese è anche uno strumento per verificare il grado di efficienza del parco circolante e, di conseguenza, per garantire la sicurezza stradale e il rispetto dei limiti di emissione dei gas di scarico.

Memo. Il Codice della Strada prevede le auto destinate al trasporto di persone e cose di massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate, devono essere sottoposte alla revisione a partire da quattro anni dalla data di prima immatricolazione e, in seguito, entro due anni dal precedente controllo. La revisione può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile o presso le officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese