Anibal Icon RR, hypercar canadese da 920 cv con cuore Porsche

Anibal Icon RR, hypercar canadese da 920 cv con cuore Porsche
La meccanica, profondamente elaborata, è quella della Porsche 991 Turbo S. Accelerazione da 0 a 100 in 2"4!

di Francesco Forni

29.09.2017 19:42

Anibal Icon RR, anche il Canada ha la sua ipercar, con un cuore Porsche però. Come alcuni tuner di successo, Anibal Automotive ha deciso di fare il grande passo. Dall'elaborazione alla costruzione di un modello di (piccolissima) serie.

Ecco la Icon, nata dall'evoluzione estrema della Porsche 991 Turbo S, esteticamente non rivela molto le sue origini. Il posteriore è la parte più familiare, a causa dei fanali, quasi identici all'originale. Di fatto invece il resto della carrozzeria, realizzata in fibra di carbonio, è completamente originale. Il risultato estetico è certamente soggettivo, ma la Icon RR è senza dubbio bassa e aggressiva. Con prese d'aria, frontale ispirato ai prototipi da gara il grande alettone mobile posteriore.

La sostanza però è Porsche, a parte il telaio in fibra di carbonio, che limita il peso a 1.542 chilogrammi. Ci sono la trazione integrale, l'aerodinamica attiva, i freni carboceramici, l'asse posteriore sterzante e l'assetto adattivo. Un pacchetto tecnico di tutto rispetto.

Flat Six, of course

La ciliegina sulla torta però è data dall'elaborazione del boxer sei cilindri. Il 3.8 litri turbo passa da 580 cavalli a ben 920 cv. Un salto davero notevole. Le prestazioni dichiarate sono eccezionali: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi. Se confermata, le permetterebbe di lasciarsi alle spalle le varie Bugatti, Tesla P100d, LaFerrari, Lamborghini Aventador e naturalmente anche Porsche, ma la 918 Spyder.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese