Ferrari 250 GTO, la cavalcata da 1 miliardo di dollari

Venti esemplari della Ferrari più ammirata e prestigiosa di sempre hanno corso un "rally di gruppo" dal valore inestimabile. Le immagini

di Francesco Forni

02.10.2017 08:07

La Ferrari 250 GTO è probabilmente l'auto d'epoca più prestigiosa in assoluto. Un esemplare nel dicembre 2016 è stato valutato 55 milioni di dollari

Ferrari 250 GTO, 20 regine per il 55° anniversario

Ferrari 250 GTO, 20 regine per il 55° anniversario

L'auto più costosa di tutti tempi in una specialissima reunion che ha coinvolto 20 dei 36 esemplari costruiti dal 1962, che hanno attraversato la Toscana. Facendo base a Firenze, le 250 GTO hanno percorso le colline del Chianti e, in onore di una storia ricca di vittorie sportive, hanno dato prova delle loro prestazioni sul Circuito del Mugello. Per finire con un doveroso passaggio a Fiorano.

Guarda la gallery

Il calcolo è presto fatto. Le venti 250 GTO (sulle 36 realizzate dal 62) che nella scorsa settimana hanno fatto la Cavalcade in Toscana potrebbero avere questo valore. Sfiorando ipoteticamente un valore complessivo di un miliardo di euro. La corsa delle regine è arrivata anche Maranello. Uno spettacolo per gli occhi vedere questo modello stradale e da corsa che dopo 55 anni resta una delle Ferrari più celebri e ammirate di ogni epoca.

Nel corso della scorsa settimana i 20 esemplari di questa vettura hanno attraversato la Toscana. Facendo base a Firenze, le 250 GTO hanno percorso le colline del Chianti e, in onore di una storia ricca di vittorie sportive, hanno dato prova delle loro prestazioni sul Circuito del Mugello.

Un raduno eccezionale che ha fatto ritorno a “casa”, per sfilare sulla pista di Fiorano fino alla fabbrica del Cavallino Rampante. "Eccezionale veramente".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese