Presidente ACI: "Abolire il superbollo, penalizza le eccellenze Motor Valley"

Presidente ACI: "Abolire il superbollo, penalizza le eccellenze Motor Valley"

Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club d'Italia  in vista della prossima Legge di Stabilità: "non bisogna penalizzare un comparto su cui l'Italia ha delle eccellenze come Ferrari, Maserati e Lamborghini"

di Redazione

07.10.2017 08:48

Angelo Sticchi Damiani, presidente Automobile Club d'Italia lancia un appello in merito alle misure necessarie per il comparto auto in vista della prossima Legge di Stabilità, a margine della conferenza stampa di presentazione della 34a edizione del Salone Auto e Moto d'Epoca 2017 di Padova.

"Bisogna eliminare il superbollo perchè - spiega Sticchi Damiani - non bisogna penalizzare un comparto su cui l'Italia ha delle eccellenze come Ferrari, Maserati e Lamborghini. Infatti, questa misura non ha portato i risultati attesi dal Governo, ma anzi ha avuto un gettito inferiore alle attese".

Oltre al segmento premium sarebbe opportuno ottenere sgravi anche per le auto d'epoca: "Inoltre bisogna riordinare il bollo auto per le vetture ultra ventennali veramente storiche - specifica - che ogni anno aumentano di circa mille unità: vanno tutelate solo queste, esentandole dal pagamento del bollo auto anche perché tutte le altre circolanti ogni giorno sono inquinanti, poco sicure e dannose per l'ambiente".

"Inoltre - sottolinea - bisogna risolvere la questione delle auto sportive: a Roma per esempio in occasione del Rally di Roma Capitale un'auto e' stata multata perché non omologata per la circolazione anche se più sicura. La polizia municipale ha fatto il suo dovere ma e' necessaria una regolamentazione ad hoc per queste auto in occasione di eventi sportivi che permettano lo spostamento su strada per raggiungere le tappe di gara".

Il mondo dell'auto dice basta al superbollo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese