Lo scenario sono i lunghi tragitti che presentano condizioni ideali per la guida in convoglio di veicoli industriali, quella che in gergo si chiama “truck platooning”
09.10.2017 14:57
La tecnologia a guida autonoma non riguarda solo le automobili ma viene applicata anche in altri settori, dove spesso ci sono anche meno problemi, perché i mezzi su muovono su aree private e non sono soggetti all’imprevedibilità del traffico. Uno di questi è quello che segue la Daimler Truck negli Stati Uniti, in particolare sulle highways del Nevada e dell’Oregon, dove partirà una sperimentazione con protagonisti dei TIR connessi digitalmente tra di loro.
Lo scenario sono i lunghi tragitti che presentano condizioni ideali per la guida in convoglio di veicoli industriali, quella che in gergo si chiama “truck platooning” e che riesce a ridurre lo stress al volante e i consumi facendo viaggiare i mezzi incolonnati. I test inizieranno nel 2018 e avranno come protagoniste delle flotte in condizioni d’uso reali.
“Lo scopo del platooning non è sostituire l’autista, bensì alleggerirne l’impegno alla guida durante i viaggi più lunghi – ha spiegato Roger Nielsen, Presidente e CEO di Daimler Trucks North America - quando le condizioni di base lo consentiranno, saremo in grado di offrire una soluzione collaudata. I nostri Freightliner viaggiano fin d’ora quotidianamente come platoon”.
Dopo avere completato con successo una serie di test sul circuito di prova di Daimler Trucks North America a Madras in Oregon, l’azienda è stata autorizzata dall’Ente normativo regionale Oregon Department of Transportation a proseguire la sperimentazione sulle strade aperte al traffico. Nella prima fase della sperimentazione Daimler Trucks testerà la propria tecnologia platooning su due Freightliner New Cascadia abbinati in configurazione semirimorchio.
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