Daimler, negli USA arrivano i convogli di TIR autonomi

Daimler, negli USA arrivano i convogli di TIR autonomi

Lo scenario sono i lunghi tragitti che presentano condizioni ideali per la guida in convoglio di veicoli industriali, quella che in gergo si chiama “truck platooning”

di Alessandro Vai

09.10.2017 14:57

La tecnologia a guida autonoma non riguarda solo le automobili ma viene applicata anche in altri settori, dove spesso ci sono anche meno problemi, perché i mezzi su muovono su aree private e non sono soggetti all’imprevedibilità del traffico. Uno di questi è quello che segue la Daimler Truck negli Stati Uniti, in particolare sulle highways del Nevada e dell’Oregon, dove partirà una sperimentazione con protagonisti dei TIR connessi digitalmente tra di loro.

Lo scenario sono i lunghi tragitti che presentano condizioni ideali per la guida in convoglio di veicoli industriali, quella che in gergo si chiama “truck platooning” e che riesce a ridurre lo stress al volante e i consumi facendo viaggiare i mezzi incolonnati. I test inizieranno nel 2018 e avranno come protagoniste delle flotte in condizioni d’uso reali.

Lo scopo del platooning non è sostituire l’autista, bensì alleggerirne l’impegno alla guida durante i viaggi più lunghi – ha spiegato Roger Nielsen, Presidente e CEO di Daimler Trucks North America - quando le condizioni di base lo consentiranno, saremo in grado di offrire una soluzione collaudata. I nostri Freightliner viaggiano fin d’ora quotidianamente come platoon”.

Dopo avere completato con successo una serie di test sul circuito di prova di Daimler Trucks North America a Madras in Oregon, l’azienda è stata autorizzata dall’Ente normativo regionale Oregon Department of Transportation a proseguire la sperimentazione sulle strade aperte al traffico. Nella prima fase della sperimentazione Daimler Trucks testerà la propria tecnologia platooning su due Freightliner New Cascadia abbinati in configurazione semirimorchio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese