Skoda, una storia da 20 milioni di auto

Skoda, una storia da 20 milioni di auto

Nei giorni scorsi è stato raggiunto lo storico obiettivo; dieci milioni di unità sono state prodotte solo negli ultimi 10 anni

di A.V.

18.10.2017 ( Aggiornata il 18.10.2017 11:08 )

La Skoda numero venti milioni è una Karoq ed ha lasciato nei giorni scorsi la linea di produzione dell’impianto di Kvasiny (Rep. Ceca). Questo traguardo è il segno tangibile della strategia di crescita della Casa boema, iniziata nel 1991 con l’ingresso nel Gruppo Volkswagen che impresso una svolta radicale alla storia ultra centenaria del marchio.

A questo proposito è sufficiente notare come il traguardo dei 10 milioni di esemplari fosse stato raggiunto nel luglio del 2006, dopo centonuno anni dalla fondazione, mentre ne sono bastati altri undici per arrivare a venti milioni. Skoda, in ogni caso, è una delle aziende automobilistiche più longeve sul mercato internazionale. Risale infatti al 1905 a Mladá Boleslav la produzione del primo modello, denominato Voiturette A da parte dei fondatori Laurin e Klement.

 Dal 1991 in poi, Skoda ha gettato le basi che hanno permesso di offrire oggi una gamma composta da sette modelli in oltre quaranta varianti. Attualmente Skoda produce auto in quindici siti che si trovano in otto nazioni. Nel 2014 fu raggiunto il traguardo del milione di automobili prodotti in un solo anno. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese