Dal 15 novembre scatta l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali sulle strade che lo prevedono, oppure di avere a bordo sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo, come le catene da neve. Secondo il Codice della strada, infatti, il periodo invernale va dal 15 novembre al 15 aprile, anche se esiste un periodo di tolleranza di un mese, per procedere con montaggio e smontaggio degli pneumatici. Comprare online gomme invernali, o mezzi per la sicurezza stradale in genere, è diventata nel tempo una prassi sempre più consolidata per gli italiani.

Lo attesta, per esempio, l’attenzione mostrata online dagli utenti del portale idealo.it dallo scorso anno ad oggi: è aumentata quasi del 10% per quanto riguarda gli pneumatici e di oltre il 20% per le catene da neve. Le intenzioni di acquisto su internet per questo tipo di prodotti sono in crescita, un fatto che segnala un vero e proprio cambio delle abitudini dei consumatori.

Le possibilità di risparmio acquistando online sono note. Utilizzando poi uno strumento come la comparazione dei prezzi è possibile trovare soluzioni ancora più vantaggiose. Acquistare online gomme da neve può portare a un risparmio medio del 42% circa rispetto al prezzo online più alto registrato durante l’anno; per le catene da neve, invece, il risparmio sarebbe del 65%. Inoltre, prendendo in esame i dati circa l’andamento dei prezzi medi delle gomme da neve, emerge che la settimana che garantisce le maggiori possibilità di risparmio per l’acquisto è quella compresa tra il 30 ottobre e il 5 di novembre.

Il prezzo medio online di uno pneumatico invernale per questo periodo (fino a metà novembre) si attesta intorno agli 80,75 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 87,50 euro; nella settimana indicata come migliore per il risparmio, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno ai 76,50 euro (con un risparmio possibile del 5% sul prezzo medio e del 13% sul prezzo massimo raggiunto) .

Per chi invece volesse optare per le catene da neve, il periodo di maggior convenienza per l’acquisto online si trova nella settimana tra il 6 e il 12 novembre. Il prezzo medio online delle catene da neve in questo periodo si attesta intorno ai 97,50 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 110,85; nella settimana indicata come migliore per il risparmio secondo idealo.it, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno agli 83,90 euro (con un risparmio possibile del 14% sul prezzo medio e del 24% sul prezzo massimo raggiunto).