Marchionne "Da una costola della Stelvio nascerà la nuova SUV Maserati"

Marchionne "Da una costola della Stelvio nascerà la nuova SUV Maserati"

I motori saranno diversi ma la piattaforma sarà la medesima "Giorgio" della rinascita Alfa Romeo

di Alessandro Vai

25.10.2017 17:01

Una delle consuetudini a cui Sergio Marchionne ci ha abituato è quella di parlare del futuro del Gruppo FCA in occasione della presentazione dei risultati finanziari trimestrali. Il manager italo-canadese non si è sottratto nemmeno stavolta, parlando di alcuni argomenti caldi, uno su tutti la seconda SUV Maserati che è attesa per il 2020 e utilizzerà la stessa piattaforma Giorgio della Stelvio, ma avrà motori diversi rispetto a quelli dell’Alfa Romeo. Concettualmente si tratterà di una rivale diretta della Porsche Macan, ovvero una crossover entro i 4,70 metri molto esclusiva e sportiva.

A proposito di Alfa Romeo, Marchionne ha confermato che le operazioni in Cina sono in ritardo, con l’inizio della distribuzione che non ha rispettato gli obiettivi prefissati a causa di ritardi tecnici dovuti all’adattamento del prodotto per il mercato cinese. Dal lato Jeep, invece, si avvicina il grande giorno del debutto della nuova generazione della Wrangler, che è programmato per il mese di dicembre e potrebbe coincidere con il Salone di Los Angeles.

Dopo due mesi, a gennaio 2018, toccherà al nuovo pick-up Ram 1500 che negli Stati Uniti ha un mercato importantissimo, mentre successivamente arriverà un inedito pick-up marchiato Jeep. Queste presentazioni di prodotto si portano dietro la conferma dei siti produttivi in cui questi modelli verranno assemblati. La nuova Wrangler verrà costruita nello storico stabilimento dell’Ohio ma la produzione verrà trasferita da Toledo South a Toledo North, dove prima si costruiva la Cherokee che dal maggio 2017 è assemblata invece a Belvidere, in Illinois.

Il posto della Wrangler a Toledo South sarà preso proprio dall’inedito pick-up Jeep, mentre la nuova generazione di Ram 1500 verrà costruita nel Michigan, a Sterling Heights, liberando le linee di Warren dove verranno assemblate le Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer. Marchionne ha poi parlato della Magneti Marelli, confermando che lo scorporo dal Gruppo FCA è un’operazione di cui si parlerà nel 2018 (quando verrà pubblicato un piano industriale dettagliato) su cui comunque il CdA ha già espresso parere positivo.

Infine, l’ad di FCA ha parlato anche della guida autonoma confermando la fiducia sulla partnrship con BMW, Mobileye e Intel “L’obiettivo è garantire un prodotto affidabile e funzionante. In giro molti stanno sperimentando, ma la maggior parte delle start up sparirà. Se le insegui rischi di perderti. Ho sentito abbastanza critiche, ma la verità è che questa materia è complessa, richiederà tempo e impegno: non bisogna andare dietro alle chiacchiere, non ci sono scorciatoie e correndo troppo il rischio è quello di distruggere valore”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese