Shelby 1000, ecco la Mustang da 1000 cavalli. "I love horsepower" era una delle frasi preferite da Carroll Shelby, che per chi non lo conoscesse potrebbe essere considerato il Karl Abarth d'America.

Shelby ha sempre avuto la Ford Mustang come grande protagonista dei suoi kit. Meccanici ed estetici, sempre apprezzati e capaci di esaltare al massimo il carattere della celeberrima pony car.

La belva è tornata

Al Sema di Las Vegas è tornata la Shelby 1000. Ovvero il pacchetto da "track car", dedicato a tutte le Mustang GT di ultima generazione. Quella nata nel 2015, per intendersi. 

Una carica enorme. L'elaborazione principale consistnella sostituzione del V8 originale con con un 5.2 litri sovralimentato tramite un compressore Whipple da 4.5 litri. Il nuovo otto cilindri raggiunge la potenza strabiliante di 1.000 cavalli.

Per domare tanta esuberanza sono stati impiegati ammortizzatori regolabili e freni maggiorati Brembo. Nuovi anche i  pannelli carrozzeria, che rendono molto aggressiva questa Mustang Shelby 1000.

Il prezzo del pacchetto, Mustang GT esclusa, è di 169.995 dollari. Non pochi, ma sono tantissimi anche mille cavalli.