Targa Florio il mito italiano sbarca in Australia 

Targa Florio il mito italiano sbarca in Australia 

Dal 30 novembre al 3 dicembre il primo Australian Tribute, con Arturo Merzario portabandiera dell'Italia

di Francesco Forni

23.11.2017 18:52

Dalla Sicilia al Down Under. Chissà cosa ne avrebbe pensato Vincenzo Florio, il fondatore, della Targa Florio Australian Tribute. La gara di regolarità si svolgerà nello Stato del Victoria dal 30 novembre al 3 dicembre. Si tratta di omaggio a una delle più antiche corse automobilistiche. E alla grande intuizione di Vincenzo, che a sua volta nel 1906 volle celebrare la sua Sicilia.

Il Targa Florio Australian Tribute, è un evento promosso dall’Automobile Club di Palermo che ha concesso a CAMS (Confederation of Australian Motor Sport) l’utilizzo del marchio. L’organizzazione esecutiva è affidata a Meet Comunicazione, società leader negli eventi di auto storiche, e all’australiana iSteem. In collaborazione con la FIA e con la partecipazione dello Stato del Victoria, teatro della gara di regolarità a cui partecipano oltre 100 vetture.

C'è un'altra dedica speciale, sempre da parte di un siciliano. Ovvero il Ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano che sarà in Australia in missione di governo proprio nel periodo della gara. "Per la prima volta la Targa Florio esce dall’Italia e da quella Sicilia in cui nacque oltre un secolo fa, nel 1906. È la gara automobilistica più antica del mondo, ma è anche un simbolo dell’Italia, della passione per le auto, per l’eccellenza, per le sfide. Ora per la prima volta questa leggenda italiana vivrà un tributo sulle strade di questo straordinario Paese che è l'Australia. Lo fa grazie a un’idea coraggiosa e all’impegno di molti, a partire dalle istituzioni australiane che hanno sostenuto quest’idea e alle quali deve andare il nostro grazie. Questo Tributo sarà un’altra testimonianza, particolarmente emozionante, del rapporto tra i nostri due Paesi, un’ulteriore occasione per arare il terreno della collaborazione, dello sviluppo, delle sinergie. Per essere ancora più vicini".

Il 28 novembre Alfano consegnerà la bandiera tricolore ad Arturo Merzario, che parteciperà alla corsa in qualità di portabandiera italiano. Il Targa Florio Australian Tribute è aperto a vetture dal 1906 al 1976 che gareggeranno lungo i 1.175 km di percorso in circa 40 prove di regolarità per quattro giorni di gara. Negli stessi giorni di gara, sullo stesso percorso, si terrà il Ferrari Trophy riservato alle vetture del Cavallino costruite tra il 1977 e oggi.

Il programma

Giovedì 30 novembre dopo le verifiche a Melbourne i partecipanti procederanno per Geelong, da dove partiranno alle 14, per farvi ritorno dopo 170 km. Venerdì 1 dicembre ci sarà la Geelong-Cape Schank, passando per Lorne e Queenscliff dove il traghetto porterà le auto a Sorrento. Sabato 2 dicembre la tappa attraverserà la regione vinicola di Mornington attraverso Red Hill fino a San Remo e a Healesville. Domenica 3 dicembre partenza da Healesville per tornare a Melbourne giungendo allo sponsor Village in Albert Park. Cerimonia di premiazione presso Harbour Esplanade, Docklands.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese