Jaguar XE SV Project 8, la nuova signora del Ring

Jaguar XE SV Project 8, la nuova signora del Ring

Con 7'21" l'inglese da 600 cavalli abbassa di 11 secondi il primato della Giulia Quadrifoglio per berline a quattro porte

di Francesco Forni

29.11.2017 07:25

Il Nurburgring ha una nuova regina, per la categoria delle berline. E' la Jaguar XE SV Project 8, che ha fissato il nuovo primato in 7 minuti, 21 secondi e 23 centesimi. Un tempo eccezionale, che ha battuto il precedente record della Giulia Quadrifoglio, che nel giro all'Inferno Verde aveva ottenuto un tempo di 7'32".

Il bolide inglese è quindi la berlina a quattro porte più veloce del mondo al Ring. Un risultato prestigioso per un mezzo molto speciale, realizzato in edizione limitata di 300 esemplari e sviluppato dalla Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO). E' la Jaguar stradale più votata alla pista di sempre, per velocità e agilità. Sotanto il rivestimento del tetto e delle portiere è rimasto quello della XE di serie: il 75% della meccanica è nuovo.

Jaguar XE SV Project 8, nuovo record al Nurburgring

Jaguar XE SV Project 8, nuovo record al Nurburgring

L'edizione limitata da 600 cv ferma il cronometro a 7'21", undici secondi in meno della Giulia Quadrifoglio: è il miglior tempo per berline

Guarda il video

Nata per primeggiare, dotata di un'aerodinamica speciale, il vistoso spoiler posteriore ne è la conferma più evidente, la Jaguar XE SV Project 8 dispone anche di un propulsore più grande rispetto alla Giulia Quadrifoglio, che è spinta dal V6 di 2.9 litri da 510 cavalli. La Jag ha il V8 di  5.0 litri Supercharged che eroga 600 cavalli e 700 Nm di coppia. E' dotata di trazione integrale (la Giulia è posteriore) e di cambio automatico a otto marce. L'accelerazione 0-100 km/h avviene in 3,7 secondi, la velocità massima è di 320 km/h. Il prezzo è di circa 170.000 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese