Crash test EuroNCAP: tra le stelle di fine anno non brilla la Punto

Crash test EuroNCAP: tra le stelle di fine anno non brilla la Punto

Nel gruppo delle migliori, Hyundai Kona è in compagnia di Kia Stinger, BMW Serie 6 GT, Jaguar F-Pace e Toyota Yaris. Il progetto datato di Fiat Punto viene pesantemente bocciato dai nuovi standard EuroNCAP

13 dicembre 2017

Ultimi esami dell’anno all’Università EuroNCAP. E su 15 alunni sottoposti a valutazione non sono mancate le sorprese. Premiate con il massimo dei voti, le cinque stelle, Hyundai Kona, Kia Stinger, BMW Serie 6 GT, Jaguar F-Pace, Toyota Yaris e, con la preparazione supplementare del pacchetto di sistemi di sicurezza optional, anche Kia Stonic.

Il crossover Kia non va oltre le tre stelle, senza l’ausilio del pacchetto che comprende la frenata automatica d’emergenza – attiva in città e sulle statali, nonché con rilevamento dei pedoni - e il Lane Departure Warning. L’accento sui dispositivi di assistenza alla guida decreta importanti differenze nella valutazione e ripercussioni sul punteggio staccato anche in altri ambiti, sulla protezione dei passeggeri adulti, dei bambini a bordo e dei pedoni.

Basti pensare al diverso punteggio ottenuto da Stonic: 85 punti nella protezione degli adulti a bordo, 84 nel caso dei bambini, 62 punti nell’impatto con un pedone. Venticinque punti nella versione priva del pack di optional alla voce Safety Systems. Lo stesso modello, accessoriato del pacchetto, ottiene 93 punti nella protezione adulti, 84 sui bambini, 71 nell’impatto con i pedoni e 59 alla voce specifica sulla dotazione di sistemi di assistenza alla guida.

Quanto a Hyundai Kona, l’assistente al superamento involontario della corsia e il cruise control sono di serie, optional la frenata d’emergenza con rilevamento pedoni. Vale 60 punti alla voce Sistemi di sicurezza. Stacca 87 punti nella protezione adulti a bordo, 85 relativamente ai bambini, 62 nell’impatto con un pedone.

Tra tanti pesi massimi, tra Kia Stinger, BMW Serie 6 GT e Jaguar F-Pace, ottiene il massimo dei voti anche Toyota Yaris (83 punti nella protezione adulti, 80 bambini, 63 pedoni, 57 dotazione sistemi di sicurezza).

Si fermano ad appena 3 stelle MG ZS, Dacia Duster, Toyota Aygo (4 stelle nella valutazione con il pacchetto di sistemi di sicurezza optional), Alfa Romeo Giulietta, DS3 e Ford C-Max. Cenerentola del lotto di 15 modelli esaminati – e difficilmente il risultato avrebbe potuto offrire altre soddisfazioni – Fiat Punto. Progetto datato 2005, fallisce con i nuovi standard EuroNCAP nel conquistare anche solo una stella, punteggio riconosciuto ai modelli che ottengono almeno un minimo di punti nelle quattro aree di valutazione. Con 0 punti alla voce Sistemi di sicurezza, l’utilitaria resta a zero stelle. Per dare la misura della rilevanza delle dotazioni di sicurezza, basti dire che i punteggi ottenuti nella protezione dei passeggeri adulti, dei bambini e nell’impatto con un pedone, avrebbero assicurato (pur trattandosi di un risultato insufficiente) due stelle EuroNCAP. La presa in esame dei dispositivi di sicurezza affossa l’intera valutazione. 

Dodici mesi di test dell’ente europeo, che ha registrato un incremento delle dotazioni di sicurezza diffuso, in ogni segmento. La sintesi del segretario generale EuroNCAP, Michiel van Ratingen: «Abbiamo visto molte buone auto nel 2017, in grado di centrare i requisiti per le 5 stelle EuroNCAP. Utilitarie come la nuova Polo, la Fiesta e la Ibiza sono sul mercato con tecnologie di sicurezza avanzate proposte di serie e assicurano la miglior protezione in caso di incidente. Il fatto che macchine più vecchie non riescano a competere illustra con quale ritmo l’industria automobilistica innova in materia di sicurezza e la volontà e capacità dei costruttori più competitivi a centrare gli standard più elevati».

 

Modello

Adulti

Bambini

Pedoni

Sist. Sicurezza

Stelle

Hyundai Kona

87

85

62

60

5

Kia Stinger

93

81

78

82

5

BMW Serie 6 GT

86

85

81

59

5

Jaguar F-Pace

93

85

80

72

5

Kia Stonic*

93

84

71

59

5

Toyota Yaris

83

80

63

57

5

Toyota Aygo*

82

63

64

57

4

Toyota Aygo

74

63

64

25

3

Kia Stonic

85

84

62

25

3

Dacia Duster

71

66

56

37

3

MG ZS

71

51

59

29

3

Alfa Romeo Giulietta

72

56

59

25

3

Ford C-Max

76

60

59

29

3

DS3

69

37

55

29

3

Fiat Punto

51

43

52

0

0

* - Con sistemi di sicurezza opzionali

Hyundai Kona tra le prime della classe: 5 stelle EuroNCAP

Hyundai Kona tra le prime della classe: 5 stelle EuroNCAP

Il crossover Hyundai ottiene 87 punti nella protezione dei passeggeri adulti, buona la dotazione di sicurezza offerta di serie, con assistente di corsia e limitatore di velocità. A richiesta, la frenata automatica d'emergenza con rilevamento dei pedoni. Ottiene 5 stelle come Kia Stinger, Toyota Yaris, Jaguar F-Pace e BMW Serie 6 GT, oltre a Kia Stonic completa di pack sicurezza optional.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese