Toyota Prius+ 2018, con l'Euro 6 C niente blocchi del traffico

Toyota Prius+ 2018, con l'Euro 6 C niente blocchi del traffico

Sette posti, motorizzazione ibrida da 136 cv di potenza e nessun limite alla circolazione, prezzi a partire da 32.700 euro

di Gianluigi Giannetti

20.12.2017 17:29

Quando il piano è strategico, l'iniziativa non può che essere dell'apripista. Toyota ha annunciato il suo piano di elettrificazione a livello globale per lo sviluppo e il lancio di nuove ibride (HEV), ibride Plug-in (P-HEV), Elettriche a batterie (BEV) e vetture Fuel Cell (FCEV). Entro il 2030 punta a vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate ogni anno, ed è previsto inoltre l’ampliamento della gamma delle auto ibride con la massima diffusione del Toyota Hybrid System II, già disponibile su C-HR e sulla nuova Prius.

Dunque tutto torna all'origine, nel futuro prossimo e garantito di quella vettura che nel 1997 ha letteralmente inventato la doppia motorizzazione, dando il via ad un percorso che ha permesso al marchio giapponese di vendere oltre 4 milioni di auto ibride nel mondo, 170.000 solo in Italia.

Il rilancio dunque tocca a chi ha aperto la strada. Dopo Toyota Prius, anche Prius+ si presenta sul mercato in una edizione 2018 già conforme alla normativa Euro 6 C relativa alle emissioni inquinanti, dunque libera di circolare anche nel caso dei blocchi del traffico più stringenti ipotizzabili in Italia.

Prius+ è stata la prima vettura in assoluto ad abbinare la formula dei sette posti con la trazione ibrida, e nella versione 2018 si arricchisce del Toyota Safety Sense, un pacchetto di tecnologie offerte di serie per prevenire e ridurre le collisioni a diverse velocità di marcia, tra cui il Sistema Pre-Collisione con Rilevamento Pedoni (PCSPD), l' Avviso Superamento Corsia (LDA), gli Abbaglianti Automatici (AHB), il Riconoscimento Segnaletica Stradale (TSR) e il Cruise Control Adattivo (ACC).

Restano immotate le caratteristiche tecniche, con un motore a benzina da 1.798 cc 99 cv di potenza a 5.200 giri abbinato ad un secondo propulsore elettrico da 60 cv, per una potenza complessiva a regime di 136 cv. 

Tre gli allestimenti previsti. La variante Active di ingresso alal gammoa con un prezzo di ingresso di 32.700 euro , accompagnata dalle versioni superiori Lounge e Style, quest'ultimo con sistema intelligente di assistenza al parcheggio (IPA).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese