GTT155, la gran turismo del mare firmata Porsche

Scafo in alluminio, 35 metri di lunghezza, 1650 cavalli di potenza complessiva e lusso sfrenato in omaggio alla 911: ecco il maxi-yacht disegnato dallo studio F. A. Porsche

di Francesco Colla

23.12.2017 17:21

Le contaminazioni tra nautica e automotive hanno genesi antica. Basti pensare al motoscafo Alfa Romeo con cui Castiglioni partecipò e affondò durante il 6° Concorso motonautico del Garda nel 1935. 

Ben più recentemente Mercedes e Lexus hanno presentato interessanti progetti in ambito cantieristico, così come Peugeot. Non ha resistito nemmeno Porsche, che ovviamente ha deciso di fare le cose (molto in grande) in collaborazione con il cantiere monegasco Dynamic.

GTT115, lo yacht firmato Porsche

GTT115, lo yacht firmato Porsche

Il cantiere monegasco Dynamic ha varato lo yacht da 35 metri firmato da Porsche Design: spinto da due motori in grado di erogare 1650 cv di potenza è lungo 35 metri e può ospitare (nel massimo lusso), sei ospiti e altrettante persone di equipaggio. Il prezzo è di 14 milioni di euro.

Guarda la gallery

Dalla sinergia nasce il GTT 115 Hybrid, superyacht dal nome granturistico e dalla linea da incrociatore. Protagonista dell’esclusivo Monaco Yacht Show 2017 è stato disegnato dallo studio F. A. Porsche e introduce parecchie novità nel settore nautico. 

Oltre alla lunghezza importante, 35 metri, e al prezzo esclusivo, 14 milioni di euro, garantisce una velocità massima da vera Porsche: 21 nodi, quasi 40 km orari. Prestazioni da primato per uno yacht di tale lunghezza. Il merito è dei due motori Man V12 in grado di erogare 1650 cavalli di potenza, abbinati a due propulsori elettrici per navigare a zero emissioni fino a 6 nodi di velocità, ma anche dallo scafo in alluminio che ha consentito di ridurre sensibilmente il peso complessivo. 

Struttura leggera per caricare a bordo tutto il lusso immaginabile: i saloni e le tre cabine per gli ospiti sono impreziosite da legnami e pellami pregiati, tessuti persiani e marmo nero. Non mancano un maxi schermo da 75 pollici, una piscina e tappezzerie squisitamente vintage con trama pied-de-poule in omaggio alle Porsche 911 anni ‘70.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese