Enzo Ferrari sosteneva che era d'obbligo costruire una Ferrari in meno di quante ne avesse richieste il mercato. Per mantenere sempre vivo il desiderio di una rossa di Maranello. E alto il prestigio.

Mercedes AMG Project One si innesta perfettamente in questo solco. Anzi, a bocca asciutta ne rimarrà ben più di uno.

Tobias Moers, amministratore delegato delle Mercedes-AMG, ha confermato che la F1 da strada della Stella ha ricevuto richieste per ordini da 1.100 "credible customers". E che il prezzo indicativo sarà di circa 2,4 milioni di sterline (2,7 milioni di euro).

La produzione al momento non avrà variazioni. Saranno costruite 275 Mercedes AMG Project One, quelle annunciate al Salone di Francoforte. "Una Bestia" l'aveva definita il campione in carica di F1, Lewis Hamilton. E i numeri certamente la esaltano.

Oltre 1000 cavalli del powetrain ibrido da F1. Anzi Moers ha fatto capire che saranno circa 1100. Che garantiscono un'accelerazione da zero a duecento all’ora in meno di 6 secondi. Ripetiamo, 0-200 km/h in meno di 6". E una downforce di quasi 700 kg. Un mezzo estremo e unico. Che per quasi tutti, anche molti milionari, rimarrà un sogno proibito.