Volkswagen studia zone sicurezza dinamiche tra uomini e robot

Volkswagen studia zone sicurezza dinamiche tra uomini e robot

Un prototipo per la cooperazione senza barriere protettive rigide

di Redazione

15.02.2018 16:58

In Volkswagen e' svolta nella collaborazione uomo-macchina: la divisione Group Production mostra un prototipo per la cooperazione fra persone e robot industriali senza barriere protettive rigide. I robot industriali aiutano gli operatori a sollevare carichi pesanti.

Zone di sicurezza interattive garantiscono la protezione dei Collaboratori. Sullo sfondo si muove un robot industriale, e subito davanti a questo c'e' una griglia di luci verdi, gialle e rosse. Karl-Heinz Häfner, Collaboratore del Gruppo, si trova ancora nella zona verde e si avvicina con sicurezza al robot. Non appena tocca con il piede la prima casella gialla, la macchina rallenta, per fermarsi bruscamente quando raggiunge quella rossa. Se Häfner sposta il piede fuori dall'area rossa, il robot ricomincia a muoversi. Quello che stiamo osservando e' uno sviluppo unico all'interno del Gruppo Volkswagen: un essere umano puo' lavorare in modo assolutamente sicuro nelle immediate vicinanze di un robot industriale senza esserne separato da barriere di sicurezza fisse. Cio' e' possibile grazie allo scanner laser di sicurezza, che identifica in maniera affidabile qualsiasi movimento del Collaboratore. Un sistema di controllo di alto livello coordina i suoi movimenti e quelli del robot, rallentandolo e fermandolo non appena l'operatore entra nella relativa zona di sicurezza.


Martin Gallinger, responsabile per l'ulteriore sviluppo dell'impiego di robot nella divisione Group Production, spiega perche' le zone di sicurezza dinamiche sono cosi' importanti per la produzione del futuro: "Tutti oggi parlano di collaborazione uomo-macchina. Finora ci siamo preoccupati principalmente della cooperazione con robot leggeri, ora vogliamo rendere quelli industriali adatti a lavorare assieme alle persone, con l'obiettivo di sgravare il carico sugli operatori, dato che i robot di grandi dimensioni sono in grado di sollevare componenti molto piu' pesanti e di passarli agli esseri umani, per esempio". In futuro, i robot saranno in grado di dare supporto attivo ai lavoratori. Un ulteriore vantaggio e' il fatto che le macchine esistenti possono anche essere usate per collaborare con le persone, risparmiando gli investimenti necessari all'acquisto di macchine nuove".
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese