20quattro ore delle Alpi Audi: sfida tra i ghiacci

Auto ha partecipato alla gara di regolarità d'alta quota al volante di una nuova RS4 Avant

di Redazione

16.02.2018 18:23

Lo scorso dicembre abbiamo dato un primo morso alla quarta generazione di Audi RS4 Avant sotto il sole di Malaga. Apprezzando l'esuberanza del motore V6 biturbo 2.9 litri da 450 cavalli abbinato alla trazione integrale quattro.

Repetita iuvant, dicevano i latini e dunque abbiamo accettato la nuova sfida Audi, partecipando alla terza edizione della 24quattro Ore delle Alpi. Gara di regolarità da Corvara a Cortina, toccando le perle dell’arco alpino Madonna di  Campiglio e St Moritz: 1200 km, 10 mila curve e 28 passi dolomitici, divisi in quattro tappe da percorrere in 24 ore, con temperature minime di -14°.  

20quattro ore delle Alpi 2018: foto

20quattro ore delle Alpi 2018: foto

Abbiamo partecipato alla gara di endurance alpina organizzata da Audi da Corvara a Cortina, al volante di una nuova Audi RS4 Avant con motore V6 2.9 TFSI biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia.

Guarda la gallery

Cinque le vetture scattate dallo start di Corvara con gomme Dunlop Winter Sport, affidate ad altrettanti equipaggi composti da giornalisti e piloti professionisti, che hanno affrontato il percorso suddiviso in tratte da coprire rispettando velocità e tempi di percorrenza con uno scarto di massimo di 10 secondi. Come in ogni gara di regolarità, controlli orari e timbrature sul road book hanno garantito il rispetto del tratto imposto. Novità dell’edizione una prova d’abilità su fondo ghiacciato per ciascuna delle quattro tappe per mettere alla prova la trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante di serie.

E al termine della 24 ore, il nostro equipaggio è risultato il vincitore, percorrendo la 1a tappa a una media di 58 km/h, la 2a a 50 km/h, la 3a tappa a 60 km/h e la 4a tappa a 43 km/h. In premio, oltre alla fugace gloria, una clessidra e un divertimento "integrale"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese