Noleggio a lungo termine: la nuova frontiera della mobilità

Noleggio a lungo termine: la nuova frontiera della mobilità

Noleggio a lungo termine: cosa è e come funziona, ma soprattutto quali benefit fiscali e burocratici assicura?

di Redazione

08.03.2018 ( Aggiornata il 08.03.2018 16:40 )

Negli ultimi anni anche nel nostro Paese si è presa una crescente confidenza nei confronti dei servizi di noleggio auto lungo termine. Merito non solamente delle proposte sempre più convenienti di operatori specializzati come TecnoServizi Rent, quanto anche della possibilità di potersi avvantaggiare di una lunga serie di  benefit, di natura fiscale e burocratica, che sono invece preclusi nei confronti di coloro che affrontano un’operazione di acquisto diretta di un veicolo.

Ma cos’è il noleggio a lungo termine? E quando il noleggio a lungo termine può essere giudicato più conveniente rispetto all’acquisto?

Cos’è il noleggio a lungo termine

Iniziamo con il ricordare che il noleggio a lungo termine è una particolare forma contrattuale che prevede il possesso di un veicolo scelto dal contraente all’interno di una gamma di proposte dell’operatore, in cambio del pagamento di un canone fisso per una durata non breve (dunque, superiore all’anno).

Il canone che il contraente pagherà nei confronti dell’operatore non sarà relativo solamente al pagamento del noleggio del veicolo, quanto anche di una serie di servizi che sono ben relazionati al possesso del mezzo, come ad esempio l’assicurazione, il bollo auto, la manutenzione, l’assistenza, e così via.

Considerato che il contratto di noleggio a lungo termine è completamente personalizzabile, saranno le parti a scegliere in che modo poter combinare le coperture e i corrispettivi monetari.

È meglio il noleggio a lungo termine o l’acquisto?

Chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, si domanda lecitamente se sia meglio procedere con la sottoscrizione di un contratto di noleggio a lungo termine, o se invece sia preferibile optare per l’acquisto del mezzo.

Naturalmente, non è possibile fornire una risposta valida per qualsiasi fattispecie, valutato che la scelta tra la prima o la seconda forma dipenderà principalmente dall’utilizzo che si vuole fare della vettura.

Di fatti, in linea di massima, chi non ha un grande interesse a cambiare frequentemente il proprio veicolo, optando magari per mezzi di alta fascia, e privilegia invece il mantenimento di una stessa vettura per molto tempo, senza preoccuparsi in maniera specifica della necessità di dover sopportare eventuali costi aggiuntivi, o doversi preoccupare in prima persona di aspetti burocratici e amministrativi, potrà indirizzarsi in maniera competitiva anche sul semplice acquisto. Tuttavia, è opportuno che chi opta per l’acquisto tenga in considerazione un orizzonte temporale esteso, interessandosi non solamente delle spese iniziali, quanto anche di quelle di gestione, di manutenzione, e non solo.

Di contro, chi sceglie il noleggio a lungo termine, non dovrà preoccuparsi di nessuno di questi oneri, né della necessità di dover sostenere degli aspetti burocratici. Di fatti, la formula del noleggio a lungo termine permette al contraente di entrare in possesso di un veicolo nuovo, legato agli ultimi modelli disponibili, senza andare incontro al rischio di una svalutazione del proprio investimento in immobilizzazioni, che invece interessa l’auto di proprietà.

Considerato l’elevato numero di aspetti da considerare, vi consigliamo di valutare le singole ipotesi con un operatore esperto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese