Fiat Panda, storia dell'utilitaria diventata un mito

Fiat Panda, storia dell'utilitaria diventata un mito

E' nata nel 1980 ed è stata venduta ormai in ltre 7,5 milioni di esemplari, ma è ancora la vettura più scelta dagli italiani. 

di Gianluigi Giannetti

20.03.2018 10:29

C'è molto di Italia genuina e lavoratrice in quella cerimonia del 29 febbraio 1980, quando Panda prima generazione fu presentata in anteprima all'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini al Quirinale. Era una idea di quelle coraggiose, firmata dalla matita ispirata e romantica di Giorgetto Giugiaro. Doveva essere per tutti, Fiat Panda, con una carrozzeria tre porte a due volumi lunga 338 cm, ma soprattutto larga 146 e alta 145, cioè con proporzioni costruite sull'essenzialità degli ingombri, con cristalli rigorosamente piatti per abbattere i costi e poi soluzioni avveniristiche, come le classiche maniglie sostituite da un incavo nelle portiere.

Gli interni erano addirittura sorprendenti per modernità, rompendo con qualsiasi schema precedente:la parte inferiore del cruscotto diventa un unico piano portaoggetti, oppure abbattendo i sedili anteriori e il divano posteriore si creava un unico piano per riposare. Razionalismo e genialità senza fronzoli, ovunque.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese