Volkswagen Touareg, atto terzo dell'ammiraglia Suv

Design più filante, ruote posteriori sterzanti e plancia spettacolare per la terza generazione dello sport utility Volkswagen che arriva dopo l'estate 2018, con un prezzo di partenza di circa 60 mila euro

di Francesco Forni

22.03.2018 20:30

Touareg è la nuova ammiraglia Volkswagen. La terza generazione del grande SUV arriverà sul nostro mercato dopo l’estate. Con rinnovate ambizioni, simboleggiate da un design decisamente più dinamico, e da un carico di novità hi-tech che la pongono al vertice della categoria.

Sostanza e forma, con qualche effetto speciale d’impatto. Nuova Touareg più lunga di quasi otto centimetri (4,88 metri) e più bassa di uno. La silhouette è decisamente più filante: il cofano è lungo, quasi sportivo. Interessante anche la coda a sviluppo orizzontalel. La vettura è realizzata sulla piattaforma MLB Evo, quella di Audi Q7, Bentley Bentayga e Porsche Cayenne. Va a completare un poker molto prestigioso di maxi sport utility.

Dotata ovviamente di trazione integrale, con interessanti angoli di attacco e di uscita (sempre 31°) mostra una calandra indiscutibilmente più importante. Dove dominano le linee orizzontali, con nervature che arrivano sino ai gruppi ottici. La prima grande novità tecnologica è costituita da un sola centralina che coordina tutti i sistemi di assistenza alla guida.

Touareg si presenta diversa dal passato e dalla categoria anche nell’abitacolo. Con gli interni che possono essere personalizzati in tre stili: Atmosphere, Elegance, R-Line. Un florilegio di materiali nobili, persino il legno a pori aperti. I sedili con funzione massaggio e quelli posteriori con inclinazione dello schienale variabile, per adattarsi ad ogni viaggio.

Volkswagen Touareg, atto terzo

Volkswagen Touareg, atto terzo

Presentata la nuova generazione, che punta su design e tecnologia. Arriverà in Italia dopo l'estate 2018.

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Ma quello che fa la differenza è la plancia. Interamente digitale con un display da 12 pollici per la strumentazione e uno schermo – giusto chiamarlo così – da 15 pollici al centro. Enorme. Tutto è orientato verso il conducente: Volkswagen lo chiama Innovision cockpit, un grande elemento curvo che si comanda come uno smartphone.

Touareg propone una guida al top, composta da retrotreno sterzante, ammortizzazioni ad aria e compensazione attiva del rollio, con barre stabilizzatrici a regolazione elettromeccanica. Per essere più agile in manovre il retrotreno sterza in direzione opposta all’anteriore fino a 37 km orari. A velocità superiore sterza nella stessa direzione per dare maggiore stabilità. Le sospensioni ad aria hanno un’escursione fino a 70 millimetri. (a 120 km/h si ribassano di 25 o 35 mm).

I motori inizialmente disponibili per il mercato italiano saranno i V6 Diesel di 3 litri, rispettivamente da 231 e 286 cavalli. Successivamente sarà la volta del benzina, sempre V6 3.0, in grado di erogare 340 cv.

Last but not least, anzi, arriverà la versione plug-in ibrida da 367 cv (con V6 termico a benzina). Enorme infine la capacità del bagagliaio, che parte da 870 litri con lo schienale posteriore alzato. Per non farsi mancare niente, Touareg è omologata per il massimo consentito da un’autovettura: 3,5 tonnellate di carico rimorchiabile. L’ideale per la barca o trailer per cavalli.

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