Emissioni, l'EPA rivede i limiti fissati da Obama: "Troppo alti"

Emissioni, l'EPA rivede i limiti fissati da Obama: "Troppo alti"© EPA

L'agenzia governativa statunitense per l'ambiente conferma la revisione dei limiti fissate durante l'amministrazione Obama. Valutando anche di togliere alla California i propri privilegi decisionali

di Francesco Colla

03.04.2018 18:08

La risoluzione dell'amministrazione Trump era sbagliata. L'EPA (dell'amministrazione, Ndr) Obama aveva fatto supposizioni che non concordavano con la realtà e fissavano gli standard troppo in alto". La dichiarazione, contenuto in un comunicato ufficiale dell'Environmental Protection Agency statunitense, è di Scott Pruitt, numero uno dell'agenzia governativa per la salvaguardia dell'ambiente.

L'amministrazione del presidente Trump smantella dunque parte del lavoro fatto dal precedecessore, annunciando inoltre che l'autonomia della California in fatto di emissioni verrà riesaminata. Il grande stato della West Coast , grazie a una deroga prevista dal Clean Air Act, può imporre limiti più stringenti rispetto agli altri membri dell'Unione.Tale deroga è già stata riesaminata sotto l'amministrazione Pruitt - si legge nella nota -. Il federalismo non significa che uno stato possa dettare standard per il resto del paese. L'EPA fisserà uno standard per emissioni che consenta ai costruttori di produrre auto che la gente voglia e si possa permettere, espandendo allo stesso tempo la sostenibilità e i benefici in fatto di sicurezza. E' nell'ineteresse dell'America avere uno standard nazionale e guardiamo avanti per collaborare con tutti gli stati, California inclusa, per finalizzare questo standard”.  

La Corporate Average Fuel Economy (Cafe), risoluzione volta a ridurre consumi ed emissioni approvata dal Congresso nel '75 e più volte rivista, prevedeva il raggiungimento di un'efficienza media pari a 51,4 miglia per gallone, pari a 21,8 km/l entro il 2025. I nuovi standard erano stati approvati nell'agosto 2012 e Obama li aveva definiti un “traguardo storico. Il passo più importante per ridurre la nostra dipendenza dal petrolio straniero”. Pruitt, invece, ha dichiarato che lavorerà con la National Highway Traffic Safety Administration per sviluppare regole nuove e "più appropriate".

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