911 GT3 RS, terzo colpo al muro del Nurburgring

Dopo 918 Spyder e 911 GT2 RS, tocca alla GT3 RS volare sui 20,6 km del Nurburgring. Gomme di serie per la sportiva spinta dal boxer aspirato 4 litri, risultata più veloce della hypercar ibrida. A breve la prova di Auto al Ring

20.04.2018 16:40

Sei e 47, sei e 56, sei e 57. Tre Porsche da meno di 7 minuti al Nurburgring e, l'ordine, non è quello che si potrebbe facilmente immaginare. Porsche 918 Spyder per prima ha abbattuto il muro che è “psicologico” ma soprattutto prestazionale, sui 20,6 km della Nordschleife. Pochi mesi fa è toccato a Porsche 911 GT2 RS stampare un sensazionale 6'47”3, adesso è il turno della 911 GT3 RS, fresca di debutto al Salone di Ginevra con il suo boxer aspirato 4 litri da 520 cavalli. Quattro giri, due piloti al volante, il miglior tempo è arrivato in 6'56”4, gli altri con differenze quantificabili in pochi decimi, tutti i run sotto i 7 minuti.

Quel che colpisce maggiormente non è tanto il dato assoluto, quanto il miglioramento ottenuto rispetto alla precedente generazione di Porsche 911 GT3 RS. Sulla stessa pista, ha girato 24 secondi più rapida, oltre 1” di miglioramento al chilometro, ottenuto da un progetto che ha attinto a piene mani dall'esperienza Porsche nelle competizioni, dalla GT3 R ad esempio.

Porsche 911 GT3 RS vola al Nurburgring: foto

Porsche 911 GT3 RS vola al Nurburgring: foto

E' il terzo modello Porsche a girare sotto i 7 minuti sui 20,6 km del Nurburgring. Il boxer aspirato 4 litri da 520 cavalli e il nuovo progetto migliorano di ben 24 secondi il tempo ottenuto dalla precedente generazione di GT3 RS. Gomme di serie per il tentativo centrato da Kevin Estre, pilota ufficiale Porsche nel WEC in Classe GTE

Guarda la gallery

A Lars Kern, pilota di sviluppo della casa di Stoccarda, si è alternato Kevin Estre, ufficiale Porsche motorsport, impegnato nel mondiale WEC alla guida di una 911 RSR; ha centrato il miglior tempo con una temperatura dell'asfalto di 18° C: «Questo giro è stata per me un’esperienza sensazionale. In particolare sulle curve veloci e in frenata le prestazioni della GT3 RS sono incredibilmente simili a quelle dalla nostra GT3 R da gara. Questo lo si deve anche alla nuova generazione di pneumatici sviluppati per le sportive omologate da strada. Il propulsore della GT3 RS mi piace moltissimo. Arrivare fino a 9.000 giri al minuto con un sei cilindri è semplicemente fantastico. Il rombo fa sognare e la coppia motrice è fenomenale».

Porsche 911 GT3 RS: 6:56.4 al Nurburgring

Porsche 911 GT3 RS: 6:56.4 al Nurburgring

E' il terzo modello Porsche a girare sotto i 7 minuti sui 20,6 km del Nurburgring. Il boxer aspirato 4 litri da 520 cavalli e il nuovo progetto migliorano di ben 24 secondi il tempo ottenuto dalla precedente generazione di GT3 RS. Gomme di serie per il tentativo centrato da Kevin Estre, pilota ufficiale Porsche nel WEC in Classe GTE

Guarda il video

Gomme dalle quali passa una fetta importante della prestazione e, per il tentativo, sono state impiegate delle Michelin Pilot Sport di serie: ancor più grip promettono le Pilot Sport Cup 2 R, prossime di omologazione e disponibili per i clienti GT3 RS.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese