Bmw Serie 8, la gran coupé è quasi pronta

Torna la 2+2 dopo quasi vent'anni, sotto il cofano il V8 biturbo da 540 cavalli

di Francesco Forni

26.04.2018 19:28

BMW Serie 8, siamo agli sgoccioli. La grande coupé di Monaco di Baviera sta per arrivare. Gli ultimi prototipi sono giunti alle fasi finali dei test. Le rifiniture per una vettura molto attesa, Serie 8 torna in vita dopo la prima generazione (1989-1999).

Gli affinamenti sono stati svolti in Galles: BMW non ha lesinato immagini e filmati relativi ai “tocchi” finali. Il che fa presagire che il modello è davvero prossimo alla presentazione. Data la vocazione del Marchio per il Motorsport, potrebbe essere tra poco più di 40 giorni, a metà giugno in occasione della 24 ore di Le Mans.

BMW Serie 8: foto

BMW Serie 8: foto

Sotto il cofano il V8 di 4.4 litri da 530 cavalli e 750 Nm di coppia già a 1500 giri

Guarda la gallery

Una grande coupé, ma dal passo regale. Nuova Serie 8 avrà sotto il cofano un cavalli di battaglia delle “grandi” BMW. Il V8 di 4.4 litri biturbo, ma in versione specifica. La potenza del propulsore è elevata, ma non stratosferica, 540 cavalli. E’ la coppia massima 750 Nm, che spingerà a partire da 1.800 giri a fornire una eccezionale progressione. Assieme a una dinamica speciale, adatta anche per i lunghi viaggi. La generosità del propulsore sarà esaltata anche da un sound particolare. Il cambio sarà l’abituale otto marce Steptronic, anch’esso adattato per avere la migliore efficienza. La trazione integrale xDrive, le quattro ruote sterzanti (Active Steering), il differenziale posteriore attivo e l’assetto adattivo (M Suspesion Professional) consentiranno una guidabilità all’altezza del rango e della aspettative della grande 2+2 di BMW.

BMW Serie 8, ultimi test in Galles

BMW Serie 8, ultimi test in Galles

La grande coupé sportiva di Monaco di Baviera adotta il V8 biturbo di 4.4 litri da 530 cavalli.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese