Nuova BMW Serie 3, visioni virtuali con iDrive 7.0

Nuova BMW Serie 3, visioni virtuali con iDrive 7.0

Tra le novità della prossima generazione c'è la strumentazione virtuale. La piattaforma CLAR, come BMW Serie 5, ospiterà due alternative ibride plug-in

18.05.2018 16:23

Quello che è stato battezzato l'anno X di BMW, tante e tali sono le novità tra gli sport utility vehicle che il marchio ha lanciato o si appresta a svelare nel 2018, vedrà la presentazione di un gran classico: il rinnovamento della berlina media. Nuova BMW Serie 3 verrà svelta entro fine anno e intorno al progetto sviluppato partendo dalla piattaforma CLAR, la stesso delle sorelle maggiori Serie 5, Serie 7, porterà al debutto importanti aggiornamenti. Scopriremo, ad esempio, il nuovo iDrive 7.0, infotainment evoluto nell'impiego delle gestures per comandare diverse funzioni dell'auto. Prima volta anche per un completo quadro strumenti totalmente virtuale e configurabile. Soluzione che verrà adottata anche da BMW Serie 8 Coupé, BMW X5 e Serie 3.

Ci sarà più ibrido plug-in nell'offerta , un powertrain con motore termico 1.5 litri e uno con un più prestazionale 2 litri, entrambi turbo benzina. Rumours guardano, poi, alla sportività massima firmata BMW M. La M3 arriverà in un secondo momento, non prima del 2020 e, come M5, è attesa la conversione allo schema di trazione xDrive disinseribile.

La vicinanza con la famiglia Serie 5, oltreché tecnica, sarà anche stilistica. L'evoluzione degli stilemi di BMW Serie 3 porterà un frontale rivisto soprattutto nei contorni del doppio rene, più marcati e nei fari, più squadrati: nell'insieme, l'anteriore darà un'idea enfatizzata di larghezza. Molto diversi saranno i gruppi ottici posteriori, una parte richiamerà l'iconico elemento del “gomito di Hofmeister” e sarà in rilievo, rispetto al resto del faro, esteso fino ai margini dell'area portatarga.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese