Diesel, in Germania ora è possibile bandire anche le Euro 5

Diesel, in Germania ora è possibile bandire anche le Euro 5

Il tribunale amministrativo di Lipsia ha riconosciuto il diritto dei governi delle città a mettere al bando la circolazione delle auto a gasolio, tranne i puliti Euro 6

21.05.2018 16:57

Dati, anzitutto. Prima ancora del provvedimento del massimo tribunale amministrativo tedesco, corte di Lipsia, pronunciatosi in merito alla legittimità dei divieti alla circolazione delle auto Diesel che dovessero essere imposti dalle singole municipalità. Dati frutto dello studio effettuato in Italia dal CNR, le cui evidenze potrete approfondire sul numero di Auto in edicola. Il male assoluto, quanto a elemento inquinante dannoso per l'uomo, legato ai motori a gasolio è identificato con le emissioni di NOx, diversamente dalla CO2 emessa dai propulsori benzina, responsabile del surriscaldamento globale. I dati, appunto, dicono come un motore Diesel Euro 6 emetta 0,08 grammi per chilometro di ossidi di azoto (NOx), contro un valore di 0,06 grammi per chilometro di un motore Euro 6 benzina. Scarti infinitesimali, convergenza ottenuta dalla sforbiciata decisa prodotta nel passaggio dalla normativa Euro 5 a Euro 6 sulle unità Diesel, la prima con emissioni di NOx pari a 0,18 g/km, laddove un benzina Euro 5 emette 0,06 g/km e un Euro 4 benzina 0,08 g/km.

Il tribunale amministrativo di Lipsia ha riconosciuto sì il diritto dei governi cittadini di vietare la circolazione delle auto Diesel, tuttavia, ha sancito anche altro: non potranno essere bandite dalla circolazione le auto Euro 6 a gasolio e, nell'introduzione di divieti in aree urbane estese è stato caldeggiato il blocco a partire dalle Diesel Euro 4 a ritroso. Significa dare un senso a una misura forte, utilizzare un metro di proporzionalità (e logica), piuttosto che un'indistinta messa al bando che tra le cause indirette avrebbe anche un impatto sui bilanci delle case automobilistiche e, di riflesso, sulla disponibilità degli investimenti nello sviluppo di motori ancora più puliti, siano essi termici elettrificati e unità a zero emissioni.

Il provvedimento scaturito in Germania ammette il divieto alla circolazione per centrare i livelli di inquinamento nell'aria previsti dalle normative europee. La “questione Diesel” va calibrata su un altro aspetto, che non esclusivamente la tipologia di alimentazione, ovvero, il parco auto circolante: dei 15 milioni di Diesel sulle strade tedesche, solo 2,7 milioni sono modelli Euro 6. E non serve andare ai valori di Nox prodotti dai vecchi Euro 3, immatricolati dal 2001 al 2006 per capire quanta differenza corra nei grammi al chilometro prodotti tra una direttiva d'omologazione e l'altra: un Diesel Euro 4 emette tre volte gli ossidi di azoto di un Euro 6.

La municipalità di Amburgo potrebbe essere tra le prime a introdurre un divieto alla circolazione per rispettare i livelli di inquinamento ambientale.

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