Jaguar XK, si valuta il ritorno della famiglia coupé

Jaguar XK, si valuta il ritorno della famiglia coupé

Il marchio ha confermato la volontà di creare una famiglia di auto sportive e la coupé media potrebbe arrivare dopo il 2020, su un pianale in grado di offrire la flessibilità per creare F-Type di seconda generazione e la 2+2

22.05.2018 11:27

Oltre i suv, c'è vita. Forse non ci saranno i volumi di vendita che, alla fine dei conti, servono ai bilanci, di certo c'è - per i marchi premium con una storia da coltivare – la garanzia di riuscire ad affermare le note più sportive e coinvolgenti. Sempre più circoscritto l'ambito operativo delle coupé, spazi che si sono ridotti proporzionalmente all'espansione di sport utility e crossover. In casa Jaguar, che due suv e un crossover elettrico pure li ha, da qualche tempo si ragiona della possibilità di affiancare alla F-Type, modello idealmente del rilancio in termini di immagine del marchio e tra le coupé più emozionali presenti sul panorama automobilistico, un altro modello, più versatile, ugualmente dinamico e sportivo.

L'idea di coltivare una famiglia di auto sportive. Non solo cavalli e V8, peraltro ampiamente diffusi nell'offerta del Giaguaro, con la cura di del reparto Jaguar-Land Rover SVR. Ma una coupé di taglia media, una due più due che riallacci la storia interrotta di Jaguar XK. Due generazioni, tra il 1996 e il 2014, poi la decisione di modificare il pianale e concretizzare la F-Type. Un percorso inverso, nei prossimi anni, potrebbe trovare realizzazione, stando alle parole del responsabile della strategia legata al prodotto, Hanno Kirner, riportate da Autocar.

Jaguar immagina una famiglia di sportive e XK costituirebbe il secondo modello accanto a F-Type, la cui nuova generazione potrebbe affacciarsi a un salone dell'auto nel corso del 2019. L'approfondimento sul design di una nuova XK è qualcosa alla quale già lavora il team diretto da Ian Callum, l'attesa è di ricevere il via libera alla definizione di un concept che prefiguri la terza generazione. Se arriverà il semaforo verde, un simile modello vedrà la luce non prima del 2020. Kirner ha confermato come Jaguar non disperderà la tradizione di auto sportive. Un bene e una necessità, per coprire le mosse di una concorrenza tedesca che può contare su una presenza capillare in ogni nicchia di mercato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese