Fca: 4,8 milioni di auto richiamate negli States

Fca: 4,8 milioni di auto richiamate negli States

Difetti riscontrati nel sistema automatico di regolazione della velocità: Chrysler, Dodge, Jeep e Ram i modelli interessati

di Redazione

25.05.2018 19:59

Maxi richiamo Fca per 4,8 milioni di veicoli, resosi necessario per effettuare un aggiornamento del software del regolatore automatico della velocità. Lo annuncia Fca in una nota. "Abbiamo deciso questa azione perché siamo impegnati alla sicurezza dei nostri veicoli" afferma Mark Chernoby, chief technical Compliance Officer di Fca. L'aggiornamento sarà gratuito e Fca inizierà ad allertare i clienti interessati a partire dalla prossima settimana. 

Il ''difetto'' rinvenuto nei veicoli Fca cancella la funzione della regolazione automatica della velocita'. I guidatori potrebbero cosi' perdere il controllo della velocita' della loro vettura ''in un'improbabile serie di eventi'' che includono un corto circuito in una rete elettrica con il quale la velocita' sarebbe mantenuta ma l'auto puo' essere fermata frenando o mettendola in folle.

Fca precisa di non essere al corrente di nessun incidente causato dal difetto. ''A prescindere delle straordinarie circostanze che dovrebbero verificarsi prima che un consumatore incorra in un problema, prendiamo questa misura perché siamo impegnati nella sicurezza dei veicoli'' afferma Chernoby.

Il richiamo riguarda 4,8 milioni di auto negli Stati Uniti: si tratta di auto degli anni 2014-2019 e di modelli venduti sotto i marchi Chrysler, Dodge, Jeep e Ram.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese