Tori da Oscar,  le Lamborghini dei film in mostra

Inaugurata la mostra ispirata alla Walk of Fame di Hollywood dedicata alle Lambo protagoniste di film come Batman e Rocky IV 

di Lodovico Basalù

31.05.2018 15:37

Si chiama Film Emotions la mostra inaugurata ieri presso la sede della Lamborghini. Un percorso interessante che illustra attraverso spezzoni di film, manifesti e foto, la grande presenza delle purosangue emiliane al cinema. 

“Non mi piace chiamarlo Museo. Dà l’idea del vecchio. E’ vero invece che cinema, cultura e musica continuano a cercarci, come dimostrano i nostri modelli cult, diventati protagonisti del grande schermo”. Cosi Stefano Domenicali, presidente e ad della Lamborghini. In mostra tanti modelli significativi della storia della casa, dalla prima 350 Gt alla Miura, dalla Countach alla Centenario (in alto), preparata per Batman.

Film Emotions, le Lamborghini del cinema

Film Emotions, le Lamborghini del cinema

Inaugurata a Sant'Agata Bolognese la mostra sulle Lamborghini protagoniste di film come Batman Il cavaliere oscuro e Rocky IV.

Guarda la gallery

Per la precisione la 350Gt è stata la protagonista del film “Bar Sport”, mentre la Miura è stata utilizzata in film celebri degli anni settanta, con attori come Alain Delon (La prima notte di quiete) e Ugo Tognazzi, fino a “The Italian Job”. Non manca una Jalpa nero opaco, protagonista con Sylverster Stallone del film Rocky IV (foto sotto). O una Espada utilizzata da Bud Spencer in “Piedone”. Film Emotions si rivolge a tutti e in particolare anche ai giovani, “al centro della nostra attenzione”, sostiene sempre Domenicali.

Per conoscere, anche in questo modo, storia e vicissitudini della casa del Toro. Ripercorrendo contemporaneamente un lungo pezzo della storia d’Italia dagli anni sessanta fino ai nostri giorni. L’allestimento di Film Emotions si ispira alla mitica Walk of Fame di Los Angeles, con le classiche stelle a tracciare la passerella e accompagnare i visitatori lungo i più importanti modelli Lamborghini apparsi sulle pellicole internazionali.

Gli appassionati di cinema possono infine sfidarsi a colpi di quiz, indovinando attraverso un totem digitale i due film che hanno visto protagoniste la Lamborghini Centenario e la Sesto Elemento. Non bastasse, un’area cinema è allestita al primo piano, con le scene più memorabili delle Lamborghini apparse sul grande schermo.

Nel 2017 il Museo Lamborghini ha avuto oltre 100.000 visitatori, ma già nei primi mesi di quest’anno si è registrato un significativo +25%. La mostra è aperta fino al 31 ottobre 2018, dalle 9.30 alle 19. Alla presentazione ha partecipato anche Marco Belinelli, campione NBA, che abita nella vicina San Giovanni in Persiceto e che è molto amico di Stefano Domenicali. Oltre che grande estimatore delle purosangue che nascono a pochi chilometri da dove è nato.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese