Fine corsa da superstar di Hollywod per Koenigsegg Agera. La supercar svedese dopo otto anni saluta con due edizioni uniche e speciali. Che prendono il nome da due supereroi dei fumetti e del cinema, ovvero Thor, il dio del tuono e Vader, ovvero Anakin Skyalker. Modelli ancora più personalizzati, derivati da Agera RS, ovvero l’auto stradale più veloce del mondo.

Il commiato vedrà Vader e Thor con i rispettivi proprietari alla guida fare passerella a Goodwood per il Festival of Speed dal 12 al 15 luglio. Una prima uscita c’è già stata in Germania. Entrambe le vetture sono full optional, una particolare occasione perché sono state fornite senza costi aggiuntivi.

Vader mostra due piccole alette posteriori rifinite con foglie dorate. Il grande alettone è sostenuto da uno scheletro che supporta anche la sua funzione di aerodinamica attiva.

Thor spicca per una carrozzeria bi-tono carbonio chiaro con scaglie diamantate in sezioni selezionate del corpo vettura. E’ dotata di pinna centrale stile Le Mans per conferirle una maggiore stabilità alle alte velocità.

Sotto questi color simil cenere cova il Megawatt del V8 biturbo da 5.0 litri che eroga 1.360 cavalli.

L’erede di questo bolide sarà presentato nel 2019 al Salone di Ginevra.