Nuova Renault Clio, dai muletti spuntano gli occhi virtuali

Nuova Renault Clio, dai muletti spuntano gli occhi virtuali

L'assistenza alla guida avanzata sarà uno degli elementi più rilevanti della prossima generazione. L'utilitaria è attesa al Salone di Ginevra, con motorizzazioni rinnovate e la novità dell'1.3 TCe

18.07.2018 17:13

Appuntamento a Ginevra più che a Parigi, dove potrebbe debuttare il restyling di Renault Twingo, lasciando alla nuova generazione di Renault Clio la vetrina più importante in Europa, anche se vorrà dire attendere marzo 2019. I muletti proseguono lo sviluppo su strada e rivelano novità interessanti. Lo stile sarà un’evoluzione nella direzione dei tratti scritti da Scenic. I fari anteriori si assottiglieranno e saranno a sviluppo orizzontale senza, però, l’appendice a C delle luci diurne che caratterizza Megane. La carrozzeria 5 porte manterrà le maniglie in corrispondenza dei montanti posteriori.

A bordo scopriremo un ambiente completamente rinnovato, la plancia davanti al passeggero dovrebbe seguire l’impostazione con le feritoie delle bocchette del clima estese a tutta larghezza. C’è, però, tanto altro da registrare. Anzitutto la proposta di un sistema di assistenza alla guida in grado di gestire velocità e traiettoria in autostrada, potrebbe seguire quanto proposto da Nissan con il sistema ProPilot. Altri dispositivi di sicurezza e assistenza saranno presenti e “istruiti” dalla telecamera posta dietro al parabrezza,  particolare chiave emerso sui muletti, insieme alla possibile integrazione di un radar sulla fascia paraurti anteriore.

Al capitolo motorizzazioni è atteso l’aggiornamento delle unità Diesel 1.5 litri, da non escludere un abbinamento all'ibrido leggero a 48 volti. L’offerta a benzina ruoterà intorno a un turbo 1.0 in sostituzione del 3 cilindri 0.9 litri e al nuovissimo 1.3 litri Tce sviluppato in collaborazione con Daimler e sfoggiato su Renault Scenic.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese