BMW, i modelli in arrivo: dalla nuova Serie 1 alla X3 elettrica

BMW, i modelli in arrivo: dalla nuova Serie 1 alla X3 elettrica
Dalle compatte ai grandi suv, i modelli BMW in rampa di lancio nei prossimi due anni sono molti, tra architettura UKL2 e CLAR

20.07.2018 16:09

Due grandi famiglie, architetture che caratterizzeranno l’intera offerta BMW nei prossimi anni. Tante novità in arrivo entro il 2020, tra anteprime da salone e modelli già sulla strada verso le concessionarie. UKL2 e CLAR sono le sigle che troveremo dalla nuova BMW Serie 1 al maxi-suv BMW X7, estremi per dimensioni di un’offerta che logicamente avrà tante declinazioni suv, non rinuncerà ai motori Diesel e, al contempo, spingerà sull’elettrificazione.

Da qui la necessità di dotarsi di piattaforme versatili, che siano in grado di ospitare diverse tipologie di powertrain e, di riflesso, preferenze della clientela.

Segmento C, rivoluzione Serie 1

Il filtro per segmento di mercato ci porta a iniziare dalle compatte. BMW Serie 1 è il modello più importante, non fosse altro perché atteso a un passaggio generazionale chiave: sarà il modello dell’addio alla trazione posteriore, ben più significativo che non su Active Tourer. L’esclusività della Serie 1, l’unica trazione posteriore nel segmento C premium, si trasferirà sul pianale UKL2, già sfoggiato da BMW X2. Le motorizzazioni turbo benzina e Diesel troveranno posto trasversalmente all’avantreno, stilisticamente nuova Serie 1 seguirà gli stilemi del suv. Il debutto della due volumi 5 porte è atteso nel 2019.

Serie 2 Coupé e Cabrio restano posteriori

Resterà fedele alla sportività due ruote motrici posteriori la nuova generazione di BMW Serie 2. Coupé e Convertibile conserveranno l’impostazione odierna e sono attese tra il 2019 e il 2020. L’ampliamento dell’offerta prevede una seconda Serie 2, Gran Coupé, per contrastare idealmente Mercedes CLA: berlina compatta quattro porte, come Serie 1 adotterà uno schema tuttoavanti e pianale UKL2. L’anteprima del modello potrebbe arrivare già entro fine anno.

Suv: X1 al restyling, X2 con una M vivace

Segmento compatto ma carrozzeria suv per prodotti come BMW X1 e BMW X2. Il primo riceverà un aggiornamento stilistico di metà carriera, potrebbe adottare la nuova strumentazione digitale e infotainment BMW 7.0, la base tecnica UKL a trazione anteriore o integrale è già realtà e non subirà variazioni. Restyling in arrivo nel 2019.

Quanto a BMW X2 si arricchirà l’offerta. Harald Kruger, a.d. del gruppo BMW, ha chiarito sin dallo scorso anno come il marchio debba estendere l’offerta di modelli sportivi M. Dove non vere e proprie supersportive, modelli personalizzati nello stile e con un boost di potenza. X2 M35i debutterà a fine 2018 e si attende un motore 2 litri turbo benzina in quota 300 cavalli.

Le X grandi tutte su CLAR

Restiamo nel capitolo suv perché il 2018 è stato l’anno X, per dirla ancora con le parole del CEO. Tanti nuovi suv, da nuova BMW X5 pronta per la commercializzazione, dal prossimo autunno, a BMW X3 e X4. Queste ultime verranno declinate in X3M e X4M, con potenze in gioco assolutamente rilevanti, assicurate dal motore Twin Power Turbo 3 litri: le indiscrezioni dicono di una potenza prossima ai 450 cavalli e il debutto previsto nel corso del 2019. E’ l’orizzonte al quale guarda anche BMW X5M.

BMW Serie 3 cresce e perde peso

Dal segmento D in su, dalla nuova BMW Serie 3 in su, l’architettura di base sarà la CLAR sfoggiata su Serie 7 – al facelift nel 2019 – per la prima volta. Proprio Serie 3 è tra i modelli cruciali per il marchio, le dimensioni cresceranno leggermente rispetto a oggi e l’adozione della Cluster Architecture permetterà di ridurre la massa complessiva, grazie alla struttura con materiali differenziati. I muletti si tradurranno in prodotto di serie nel 2019. E la strategia sulla berlina tre volumi è l’esemplificazione di come BMW coprirà ogni tipologia di alimentazione: sarà benzina e Diesel, termici anche in versione ibrido plug-in, due modelli attesi in gamma. Nel 2020, poi, arriverà Serie 3 elettrica a batteria. Ovviamente confermate le declinazioni M3, Serie 4 e M4.

Stessa tecnica ma carrozzeria suv, per BMW iX3, modello elettrico con un pacco batterie da 70 kWh e autonomia superiore ai 400 km per ciclo di ricarica.

BMW X6 per rispondere a GLE, Q8 e Cayenne Coupé

Prima che arrivi su strada, nel 2020, il maxi-suv X7, a Monaco dovranno presentare la nuova X6, suv di taglia grande e linee sportive, chiamato a sfidare modelli del calibro di Audi Q8 e Cayenne Coupé. Tratti sportivi, architettura CLAR e debutto tra 2019 e 2020.

Z4 e Serie 8 l'emozione spider e coupé

Per ultime lasciamo le proposte più emozionali. BMW Z4 arriverà nel 2019, su strada con carrozzeria spider, bilanciamento dei pesi 50:50, motori turbo benzina da 2 litri fino a una futura versione M a completare una gamma con anche motori 3 litri sei cilindri. È il progetto che dà vita anche a Toyota Supra, diversa perché proposta coupé.

Quella coupé, grande e di lusso, nonché sportiva, che è Serie 8: entro fine anno sarà su strada, poi sarà un’attesa per le varianti cabriolet con capote in tela e Gran Coupé quattro porte, entrambe confermate nella loro esistenza, dovrebbero arrivare sul mercato tra 2019 e 2020.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese