Audi oltre e-tron suv: i modelli in arrivo con l'inedita Q4

Audi oltre e-tron suv: i modelli in arrivo con l'inedita Q4
Nel giro di 2 anni Audi presenterà numerosi modelli, soprattutto varianti sportive di prodotti già noti. Il suv-coupé compatto Audi Q4 andrà a coprire una nicchia di mercato oggi scoperta per la casa di Ingolstadt

21.07.2018 13:26

L’attesa è tutta per il primo suv elettrico, quella Audi e-tron che verrà presentata nel corso del 2018. E’ il modello più in vista – 400 km di autonomia, pacco batterie da 95 kWh, specchietti virtuali –, certo non l’unico in arrivo. L’offensiva di prodotto conterà tante novità nel giro di due anni, molte all’insegna della sportività, versioni S di prodotti già sul mercato, altri appena presentati.

Elettrico e alimentazioni convenzionali vivranno su architetture diverse a Ingolstadt. MQB e MLB sono le piattaforme sulle quali installare i motori termici, anche elettrificati con il mild-hybrid. La nuovissima PPE, invece, sarà la piattaforma del gruppo sulla quale nasceranno i prodotti elettrici a batteria futuri, mentre e-tron suv è stato sviluppato su una variante della piattaforma MLB.

Entro fine 2018 Audi porterà nelle concessionarie il restyling di A4 e quello, appena annunciato, della coupé e Roadster TT.

Nuova Q3 studia da Q5

Cambierà radicalmente, introducendo la nuova generazione, il suv Audi Q3. Prodotto di segmento C seguirà fedelmente lo stile introdotto con Audi Q5 e andrà a confrontarsi con rivali del calibro di BMW X1, la futura Mercedes GLA, Jaguar E-Pace, Volvo XC40.

Sportività formato S trasversale

Un gradino più giù si colloca Audi Q2. La gamma verrà ampliata con la presentazione nel 2018 della versione sportiva SQ2. I muletti di sviluppo sono già stati immortalati con freni maggiorati e, sotto al cofano, andrà il 2 litri TFSI: lo step di potenza resterà al di sotto dei 300 cavalli.

Altra Audi S, sportività base prima di sconfinare sulle RS di Audi Sport, nuova A1 diverrà S1 e dal motore 2 litri TFSI si attendono 250 cavalli, cambio S Tronic e, molto probabilmente, la trazione integrale quattro. L’appuntamento è al 2019.

L’anticipazione di quel che sarà Audi SQ8, invece, la avremo già quest’anno. Il suv dalle linee sportive nasce dall’eredità Q7, con una propria personalità stilistica, molto diversa. Quale motore adotterà SQ8 è l’interrogativo che tiene banco: un mild hybrid V6 3 litri è una concreta possibilità, che non cancella del tutto la possibilità che venga affiancato da un Diesel V8 4 litri.

Via la Q dalla sigla ed ecco Audi S8, insieme ad Audi S7: entrambe con motore V8 benzina twin-turbo 4 litri, da non scartare l’opzione V6 2.9 litri ibrido.

Da Audi Sport cavalli su sport utility e non solo

Il 2019 sarà l’anno di Audi SQ3, attesa con una potenza superiore ai 300 cavalli, affiancata un anno più tardi da RS Q3, prossima ai 400 cavalli. RS è Audi Sport, ovvero, il punto più alto delle prestazioni. Audi R8 riceverà un aggiornamento di contenuti nel 2020, stando ad alcuni rumours potrebbe essere l’uscita di scena della supercar, da rimpiazzare successivamente con un modello elettrificato ad altissime prestazioni.

Firmate Audi Sport saranno anche Audi RS7 da 650 cavalli, modello atteso tra 2019 e 2020, RS6 verrà introdotta sul mercato nel 2020 e, dovesse adottare uno schema ibrido, arriverebbe ai 700 cavalli. Da registrare il lavoro di sviluppo attuale su Audi RS Q8, prodotto che riprenderà frazionamento e cubatura di Urus ma con livelli di potenza differenti, sono attesi 50 cavalli in meno per un totale di 600.

Q-uasi al completo con la 4

Nel carosello di proposte sportive e supersportive, non mancheranno modelli di volume da tenere d’occhio, a partire da Audi A3: il rinnovamento, una nuova generazione, è prospettata tra il 2019 e 2020; Sportback e Sedan, più incerta la sorte della carrozzeria 3 porte. Inedita, invece, sarà Audi Q4, sigla che individua un suv dalla linea coupé, taglia compatta, sotto i 4 metri e 50 centimetri una sorta di risposta a BMW X2. Una prima visione sul modello potrebbe arrivare già il prossimo anno e dovrebbe sviluppare le proporzioni anticipate nel 2014 con il concept Audi TT Off-road (in foto).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese