Audi Q7 2019, tempo di mild-hybrid V6 TDI

Restava l'unico modello Audi nei segmenti superiori a non offrire il sistema mild-hybrid con alternatore-starter a cinghia abbinato al motore Diesel. Q7 model year 2019 rimedia e offre i vantaggi del coasting esteso e start&stop anticipato

27.08.2018 12:05

Segue l’esempio di famiglia, sempre più elettrificata, Audi Q7 2019. L’ibrido in forma completa è già un tassello dell’offerta, e-tron da 374 cavalli. Mancava quel mild-hybrid portato all’esordio da Audi A8 ed esteso progressivamente alla nuova A7, A6 e il suv Q8. Sale a bordo del maxi suv nella versione con impianto elettrico a 48 volt, alternatore-starter a cinghia in grado di recuperare energia nelle fasi di decelerazione e offrire una gestione più efficiente sia del coasting che dello start&stop.

Audi Q7 2019 mild hybrid: foto

Audi Q7 2019 mild hybrid: foto

Il maxi suv affianca l'elettrico leggero al motore Diesel 3 litri V6. I vantaggi dell'alternatore-starter a cinghia e della batteria aglio ioni di litio portano una riduzione dei consumi fino a 0.7 litri/100 km. Coasting a motore spento già a 55 km/h e start and stop attivo sin dai 22 km/h le efficiente più interessanti. Il motorino-alternatore recupera fino a 12 kW in decelerazione

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In soldoni, nel ciclo di guida reale, i vantaggi del mild-hybrid Audi si traducono in risparmi potenziali di carburante fino a 0,7 litri ogni 100 km. Audi Q7 45 TDI non ritocca il valore di coppia motrice rispetto all’attuale V6 3.0 TDI a listino, incrementa però la potenza massima, a 231 cavalli dai 218 cavalli. Audi Q7 50 TDI, invece, sviluppa 286 cavalli, con un incremento di 14 cavalli, anche in questo caso confermando i 600 Nm di coppia. Cambio automatico 8 marce e trazione quattro, standard per entrambe le versioni: integrale che può arrivare a trasferire fino al 70% della coppia sull'asse anteriore, l'85% al posteriore, se le condizioni di aderenza lo richiedono, alterando il 40:60 rapporto standard.

L’assistenza dell’alternatore-motorino di avviamento è essenziale nel recupero di energia cinetica, vale fino a 12 kW (16 cavalli), con la batteria agli ioni di litio da 10 Ah di capacità che è secondo elemento centrale del sistema mild-hybrid, gestito dalla componente elettronica.

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Il coasting a motore spento è possibile tra i 55 e 160 km/h, mentre lo spegnimento del V6 è possibile sin dai 22 km/h con lo start&stop su rete a 48 volt. Le prestazioni del maxi suv migliorano sensibilmente in velocità massima, con un incremento di 8 km/h su Q7 45 TDI (229 km/h), l’accelerazione in 7”1 da 0 a 100 km/h è immutata. Quanto ai consumi dichiarati, il dato si attesta a 6,5 litri/100 km, 6,6 litri/100 nel caso di Q7 50 TDI, forte di una velocità di 241 km/h e 6”3 sullo 0-100 km/h.

Il ritocco al listino prezzi è nell’ordine delle centinaia di euro, l’attacco di Q7 45 TDI quattro Tiptronic è collocato a 64.250 euro, 69.750 euro per Q7 50 TDI quattro Tiptronic.

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