Škoda cambia pelle, ridefinisce il marchio RS proiettandolo su più vetture della sua gamma e si dedica ad una concept car che destinata a far rumore. Appuntamento al prossimo Salone di Parigi in ottobre per il marchio Ceco, che ha già annunciato come la sigla RS, che dal 2000 veste i suoi modelli più sportivi di Škoda, debutterà anche a bordo di un Suv. Kodiaq RS avrà un motore 2.0 TDI 240 cv con doppio turbocompressore e 500 Nm di coppia in abbinamento alla trazione integrale a controllo elettronico.

Oltre le novità annunciate però, arriva un teaser importante, il primo video e due illustrazioni della Škoda Vision RS. Nella forma, viene consegnato proprio alla sigla RS un prototipo che nella sostanza anticipa la nuova media compatta del marchio, evidentemente concorrente di Volkswagen Golf, firmata da capo designer Škoda, Oliver Stefani.

Contano le dimensioni, 435 cm di lunghezza per 181 di larghezza e 143 cm di altezza, ma con un passo di ben 265 cm che propongono carrozzeria a cinque porte ma di impronta molto dinamica, con una aerodinamica curata tanto nel frontale affusolato che in coda, con il lunotto posteriore che si congiunge con i fari con lavorazione ispirata ai preziosi cristalli di Boemia, oltre a spoiler e diffusore di impostazione racing.