Nuova Audi R8, più potente e design rinnovato

Nuova Audi R8, più potente e design rinnovato
La configurazione "base" passa da 540 a 570 CV

di Redazione

24.10.2018 18:16


VERONA - Audi svela la versione 2019 della R8, in versione coupè e spyder, che presenta un V10 aspirato: la configurazione "base" passa da 540 a 570 CV, mentre la coppia cresce a 550 Nm a 6.500 giri/min. Audi R8 V10 quattro scatta così da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (coupè) e 3,5 secondi (spyder) raggiungendo una velocità massima di, rispettivamente, 324 e 322 km/h. Il V10 5.2 FSI di Audi R8 V10 performance quattro eroga 620 CV, con un picco di coppia di 580 Nm (+20 Nm). Un risultato reso possibile dall'ottimizzazione del sistema di distribuzione, forte di nuove valvole in titanio. La coupè scatta così da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, la spyder in 3,2 secondi. La velocità massima si attesta, rispettivamente, a 331 e 329 km/h.
L'evoluzione del reparto sospensioni porta in dote una stabilità e precisione da riferimento. La servoassistenza dello sterzo sia dinamico (a richiesta) sia elettromeccanico è stata affinata. Entrambi garantiscono un feeling immediato e una nitida percezione delle reazioni della vettura a qualsiasi velocità. Alle modalità di marcia previste dall'Audi Drive Select si aggiungono, nel caso di R8 V10 performance quattro, i programmi "dry", "wet" e "snow" che influiscono sulla taratura del controllo elettronico di stabilizzazione ESC.
Nuova R8 è equipaggiata, di serie, con cerchi da 19 pollici. A richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici ultraleggeri con design a 5 razze a V che garantiscono una superiore reattività. Audi propone, in alternativa all'impianto standard con superfici d'attrito in acciaio, i dischi carboceramici. A richiesta, la barra antirollio anteriore è realizzata in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico. Quanto al design, la griglia single frame è più ampia. Due listelli verticali suddividono le prese d'aria frontali. Sotto il bordo del cofano anteriore sono presenti tre fessure piatte: un chiaro rimando alla mitica Audi Ur-quattro, icona del Marchio. Il nuovo splitter può contare su di una superficie maggiorata, così come le aperture alla base dei gruppi ottici posteriori e la griglia in corrispondenza dell'estrattore. Dettagli che sottolineano il look sportivo.
I clienti di R8 hanno la possibilità di optare per tre diversi pacchetti estetici in funzione dello step di potenza del motore. A richiesta, gli anelli e i badge Audi sono verniciati in nero lucido. Le nuove tinte metallizzate grigio Kemora e blu Ascari arricchiscono la gamma colori. Il programma Audi exclusive permette ai Clienti di personalizzare molteplici dettagli interni ed esterni della vettura.
com
24-Ott-18 18:15

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese